L’ORCHESTRA GIOVANILE “TEATRO GARIBALDI” DI LUCERA DEBUTTA SOTTO LA PROTEZIONE DI 'MARIA REGINA DELLA PACE'

Sabato 21 Febbraio 2015 alle ore 20.30 presso la Basilica/Santuario San Francesco di Lucera, l’Orchestra Giovanile “Teatro Garibaldi” Città di Lucera, diretta dal M° Francesco Finizio, si presenterà alla cittadinanza attraverso un Recital Concerto “Maria Regina della Pace” ovvero un viaggio musicale attraverso le più importanti melodie mariane della storia. Il programma partirà dalle classiche “Ave Maria” di Schubert, Gounod, Caccini, per arrivare al genio di Fabrizio De André, Riccardo Cocciante. Nel concerto sarà presentato anche l’inedito del Maestro Finizio “Madre per Amore”, una preghiera musicale che rappresenta un dialogo mistico tra la Vergine Maria e il Padre Maestro, il santo di Lucera. Il concerto sarà accompagnato da un recitativo, commento all’”Ave Maria”. È la prima esecuzione pubblica della neonata Orchestra Giovanile, un organico di circa 25 giovani musicisti che hanno la precisa ambizione di rinverdire la tradizione musicale della nostra città.
L’Orchestra Giovanile “Teatro Garibaldi” nasce dall’unione di diverse realtà artistiche della città che nel corso degli anni hanno dato lustro e vanto a Lucera, la Banda musicale “Silvio Mancini” con i suoi circa 120 anni di storia, l’Orchestra da Camera di Lucera e l’Associazione “Strumenti e Figure”. Proprio in questi ultimi giorni, l’Orchestra Giovanile ha catturato l’attenzione dell’Ente Comunale e degli Istituti scolastici cittadini attraverso un protocollo d’intesa che ne favorisce la partecipazione e l’integrazione dei giovanissimi talenti musicali lucerini alle attività concertistiche della giovanissima orchestra.
“Una sfida non soltanto culturale ma anche sociale”, sottolineano i Maestri Francesco Finizio e Fabrizio Rongioletti, promotori dell’iniziativa, in quanto il progetto Orchestra Giovanile nasce attraverso un auto-sostentamento economico e punta ad offrire ai giovani musicisti la possibilità di fare esperienze significative nel mondo artistico che potrebbero risultare determinanti nel proseguo della propria formazione artistica e musicale.
L’idea di un’«Orchestra Giovanile» si e` quindi fatta strada in questi ultimi anni, con lo sviluppo dei corsi ad indirizzo musicale nati in seno agli istituti scolastici locali, portando una nuova linfa vitale e prospettive più ambiziose, certi di poter annoverare nuovamente Lucera come polo di avanguardia e di confronto tra le discipline artistiche e musicali del nostro territorio. 

Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'

NOZZE SPALLONE - ZOILA