LUCERA E' NATA L' ASSOCIAZIONE 'UNAGRACO'
“Soluzioni per migliorare l’efficienza negli studi professionali – Organizzarsi per competere”. Si presenta con questi temi la neo costituita associazione professionale 'UNAGRACO' di Lucera nel corso del primo evento organizzato a Lucera il prossimo mercoledì 4 febbraio 2015 dalle ore 15:00 alle 19:00 presso la sala di rappresentanza del Circolo Unione. Il Dott. Giovanni Viola, Presidente dell’associazione, Presidente della Commissione Nazionale Unagraco “Crisi d’impresa” e Vice Presidente dell’ODCEC di Lucera, illustrerà ai colleghi e agli ospiti che interverranno, i programmi dell’associazione e gli obiettivi di una professione che, in un periodo di grave crisi socio economica, punta a rinnovarsi per competere in un mercato anomalo e difficile. La neo sezione locale dell’Unagraco, costituita lo scorso 14 novembre 2014, è stata fortemente voluta dal dott. Viola con l’obiettivo principale di dare seguito e non spezzare il filo che lega la professione del Commercialista a Lucera e alla vecchia circoscrizione del Tribunale lucerino, soppresso a seguito della recente riforma della giustizia. La sezione Unagraco di Lucera, pertanto, vuole mantenere un legame non di forma ma di sostanza, cercando, consapevole delle difficoltà di ogni giorno e del diffuso ma colpevole passivismo che pervade il professionista quanto lo studente o l’operaio, di fornire spunti di riflessione ed anche soluzioni, grazie agli affiatamenti e alle passioni che possono nascere e consolidarsi nelle associazioni. Ospiti dell’evento saranno il Presidente dell’ODCEC di Lucera, prof. Mario Cardillo ed il Presidente Nazionale UNAGRACO, dott. Giuseppe Diretto, il quale illustrerà finalità, attività ed obiettivi dell’Unagraco Nazionale a poche settimane dalla conclusione del congresso nazionale svoltosi a Bari. Il dott. Diretto, alla guida nazionale da soli pochi mesi, è Consigliere dell’ODCEC di Bari, titolare di studio di consulenza in Bari ed esperto di formazione finanziata e fondi interprofessionali.
I relatori del convegno saranno il dott. Angelo Fanizzi, Presidente della Commissione Nazionale Unagraco “Organizzazione Studio Professionale”, nonché il dott. Tito Spiro Papa componente della medesima commissione nazionale, entrambi appartenenti all’ODCEC di Bari. Il contesto attuale, sia dal punto di vita sociale che da quello economico, sembra ormai giunto ad una svolta: sprofondare definitivamente in una crisi caratterizzata dai mercati saturi ad ogni livello e grado, dalla concorrenza non più sana e da una costante illiquidità, sia per i professionisti che per le imprese, oppure riorganizzarsi con coraggio e determinazione.
I commercialisti, quanto e forse più degli altri professionisti, hanno subito e subiscono l’attuale situazione perché da sempre considerati “impermeabili” e fuori dalle concrete problematiche, con tutti i riflessi negativi del caso che hanno portato alla polverizzazione della clientela ed alla drastica riduzione dei profitti. I relatori Papa e Fanizzi affronteranno, quindi, i seguenti argomenti: * gestire lo studio in modo innovativo (cambiare le vecchie abitudini); * gestire il tempo in maniera ottimale (distinguendo fra importanza ed urgenza); * la gestione degli incassi; * l’utilizzo del marketing e della comunicazione dello studio sia all’interno che all’esterno (migliore gestione delle pratiche e implementazione di nuovi servizi); * la soddisfazione del cliente; * la gestione interna dello studio (analisi dei processi interni, il controllo di gestione e l’uso efficiente della tecnologia); * il clima dello studio (efficacia ed efficienza delle risorse umane dello studio); * le nuove opportunità di business professionale (il network Professionale). In un recente intervento, il Presidente Nazionale dott. Giuseppe Diretto, ha avuto modo di rilevare che “Lo studio professionale deve essere inteso alla stregua di una vera e propria organizzazione e in questa direzione andrebbe dotato di tutti quegli strumenti già noti al mondo imprenditoriale, ma scarsamente utilizzati all’interno degli studi così come di buoni ed efficienti modelli organizzativi per far fronte alla forte pressione competitiva derivante da una clientela sempre più esigente e da una legislazione in continuo cambiamento … In una simile e rinnovata ottica, organizzarsi vuol dire attuare un cambiamento culturale sul modo di vivere la propria professione ma anche migliorare la qualità della vita di ciascun professionista”.
GIOVANNI VIOLA |
GIUSEPPE DIRETTO |
L’incontro è valido ai fini della formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per i crediti formativi relativi alle materie obbligatorie.
Appuntamento quindi al prossimo 4 febbraio dalle ore 15:00 alle 19:00 presso il Circolo Unione di Lucera.
UNAGRACO Lucera – Giovanni Viola - Ufficio di Presidenza
Commenti
Posta un commento