IL NATALE DI PORTA FOGGIA E DINTORNI SI ACCENDE DOMENICA 7 DICEMBRE ALLE ORE 18 IN PIAZZA DI VAGNO

Numerose le iniziative in calendario insieme a spettacoli, momenti di intrattenimento e degustazioni di prodotti tipici locali. che animeranno il rione fino al 6 gennaio 

‘Natale a Porta Foggia e dintorni’ concede il bis. È tutto pronto per la seconda edizione, riservata al ciclo di manifestazioni natalizie, predisposte e realizzate dal Comitato Porta Foggia. A farne parte sono soprattutto: commercianti, artigiani, professionisti, semplici cittadini. 
La macchina organizzativa, partita nelle scorse settimane, ha visto la collocazione di festose luminarie natalizie nel tratto compreso tra via Napoleone Battaglia e piazza Di Vagno e quasi per l’intera lunghezza di via a Porta Foggia. 
Il primo colpo d’occhio che se ne ricava è dei più suggestivi. D’altronde è stato così anche nella versione 2013/2014, che ha incontrato il gradimento di cittadini e forestieri, accorsi in cospicuo numero per l’intero arco della sua durata.
E stavolta? “Avremo un po’ di tutto”, fanno sapere gli organizzatori, che fino al 6 gennaio 2015 doneranno un tocco, a metà strada tra la festa e la favola, ad uno dei principali ingressi della città. 
“In seguito ai positivi riscontri, ottenuti lo scorso anno, l’associazione spontanea, che ha promosso ed organizzato ‘Natale a Porta Foggia e dintorni’, ha deciso di riproporlo, allestendo nuove luminarie in tema natalizio, un Presepe con rappresentazioni in cartone colorato, arricchito da ulteriori figure ed un abete luminoso, che si innalza di fronte all’arco di Porta Foggia. L’inaugurazione della prima tra le varie iniziative, che animeranno le festività di fine anno, si terrà sabato 7 dicembre 2014, in piazza Di Vagno, a partire dalle ore 18 con l’attesa accensione delle luminarie.
Al simbolico taglio del nastro prenderà parte il Vescovo di Lucera-Troia, Monsignor Domenico Cornacchia, che insieme al parroco della chiesa di San Giovanni Battista, don Domenico Fanelli benedirà il caratteristico presepio con le principali figure della Natività. 
Alle Autorità religiose si affiancheranno quelle civili con la presenza del Sindaco, Antonio Tutolo e di altri amministratori cittadini. 
“Il programma di appuntamenti e di eventi che, a tappe, scandirà la manifestazione è stato realizzato grazie al supporto economico degli operatori commerciali, degli artigiani, degli studi immobiliari e delle attività professionali, ma anche di diversi cittadini, che operano o semplicemente risiedono a ‘Porta Foggia’ e nelle aree linitrofe”, evidenzia il Comitato, rinvolgendo un ringraziamento sentito a quanti hanno offerto sostegno e collaborazione.
La partecipazione alle diverse tappe di ‘Natale a Porta Foggia e dintorni’ è ovviamente libera ed aperta a tutti. 
Di qui ai prossimi giorni, secondo un programma che sarà a breve diramato, si succederanno momenti legati all’intrattenimento, all’animazione e allo spettacolo di strada ed anche alle degustazione di prodotti tipici locali. Sono stati pensati e voluti per il pubblico e per coprire tutto il periodo festivo. 
“Desideriamo che la gente di Lucera e dei centri vicini possa respirare l’aria  tipica delle feste di piazza, vivendo insieme a noi l’atmosfera delle tradizioni popolari ed enogastronomiche del territorio”, concludono i responsabili dell’organizzazione.
Durante la serata inaugurale, domenica 7 dicembre 2014, gli esercizi commerciali di Porta Foggia saranno aperti fino alle ore 21. 

Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'

NOZZE SPALLONE - ZOILA