Programma dei Festeggiamenti in onore di Santa Maria Patrona di Lucera

Santa Maria Patrona di Lucera
Immagine Ufficiale 2014





Il Comitato Feste Patronali ha comunicato il programma ufficiale dei festeggiamenti in onore di Santa Maria Patrona che inizieranno mercoledì 13  per concludersi domenica 17 agosto 2014.




Il messaggio alla città del Vescovo mons. Domenico Cornacchia.

Sorelle e Fratelli carissimi, anche quest’anno la nostra amata Città di Lucera si prepara a celebrare la Festa in onore di Santa Maria Patrona Nostra, con rinnovato spirito di fede e di devozione verso Colei che riconosciamo nostra Madre e Protettrice. Grazie alla Visita Pastorale, ho avuto l’opportunità di visitare anche le nove comunità parrocchiali della nostra città di Lucera e la Basilica di San Francesco che custodisce le reliquie di San Francesco Antonio Fasani, cantore delle glorie di Maria. Alla luce della recente Visita, desidero invitare ciascuno di voi a vivere quest’anno, la festa di Santa Maria, Patrona nostra, nell’ottica della “speranza”!Alla Vergine Santa, che riconosciamo con gratitudine, Patrona nostra, vogliamo chiedere per tutte le nostre famiglie, “precarie” nel lavoro e negli affetti, il dono grande della speranza cristiana per poter, con coraggio e forza, affrontare e superare tutte le forme di scoraggiamento e di rassegnazione che continuamente ci insidiano.A Lei, Patrona nostra, chiediamo per tutti, specialmente per i nostri giovani, in permanente ricerca di un futuro vivibile, il dono della speranza per poter credere sempre nei loro sogni, senza mai lasciarsi sopraffare dall’effimero e dall’illusorio.A Lei, nostra Madre Celeste, affidiamo i nostri emigranti che, a “distanza”, ricordano questo giorno e, a Lei, si rivolgono nella fiduciosa speranza di una maggiore serenità!
Carissimi, a Maria chiediamo che vegli su tutta la nostra Lucera: la Civica Amministrazione, le istituzioni, le nostre famiglie, i giovani, gli ammalati, i carcerati e quanti, con fede semplice, si rifugiano nel Suo cuore di Madre, che nel corso dei secoli ci ha sempre difeso ed assistito. 
 + Mons. Domenico Cornacchia 

Il programma della Festa

Mercoledi 13 Agosto 2014
ore 20,30 Chiesa di San Leonardo, “Tras-figurazione - Viaggio nel visibile/invisibile di dieci artisti contemporanei”.

Giovedì 14 Agosto 2014
Sante Messe ore 8,00 - 9,30 - 10,30 - 12,00.
ore 7,30 - Spari di colpi in aria.
ore 9,00 - Giro per le vie della Città del Complesso Bandistico Città di Roseto a cura dell’Amministrazione Comunale. 
ore 10,45 Piazza Duomo - Trattenimento musicale del Complesso Bandistico Città di Roseto a cura dell’Amministrazione Comunale. 
ore 11,45 Circolo Unione Salone di Rappresentanza Il Vescovo e il Sindaco salutano i Lucerini emigrati.
ore 12,00 - Spari di colpi in aria.
ore 18,00 - Giro per le vie della Città del Complesso Bandistico Città di Roseto a cura dell’Amministrazione Comunale. 
ore 19,30 Basilica Cattedrale - Vespri solenni in onore di Santa Maria. Cerimonia di consegna delle Chiavi da parte del Vescovo e atto di affidamento della Città a Santa Maria Patrona di Lucera.
ore 20,00 Basilica Cattedrale - Storica processione del Simulacro di Santa Maria Patrona, con l’intervento di S. Ecc. Mons. Domenico Cornacchia, del Capitolo, del Clero, dell’Amministrazione Comunale, delle Autorità Civili e Militari. 
Al termine Santa Messa celebrata da S. Ecc. Mons. Domenico Cornacchia Vescovo della Diocesi di Lucera-Troia.
ore 21,30 Piazza Duomo - Trattenimento Musicale del Complesso Bandistico Città di Roseto a cura dell’Amministrazione Comunale.
ore 22,00 Piazza Gramsci - Spettacolo musicale   i “Via d'Uscita” - Modà tribute band, a cura del Comitato Feste Patronali.

Venerdi 15 Agosto 2014
Sante Messe ore 8,00 - 9,30 - 10,30 - 12,00 - 19,00.
ore 7,30 - Spari di colpi in aria.
ore 9,00 - Giro per le vie della Città del Complesso Bandistico Città di Lucera a cura dell’Amministrazione Comunale.
ore 10,15 Piazza Duomo - A cura del Comitato Feste, sarà deposta una corona di alloro al Monumento dei Caduti, con l’intervento di Sua Ecc. Rev.ma Mons. Domenico Cornacchia, del Capitolo, del Clero, dell’Amministrazione Comunale, delle Autorità Civili e Militari.
La corona sarà gentilmete offerta da Fiori di Campo.
ore 10,30 Basilica Cattedrale - Solenne Pontificale celebrato da S. Ecc. Mons. Domenico Cornacchia, con canti eseguiti dalla Corale S. Cecilia di Lucera, diretta dal M° Pasquale Ieluzzi.
ore 12,00 - Spari di colpi in aria.
ore 22,00 Piazza Duomo - Spettacolo musicale dei “Grammar School” in una serie di medley Beatles, Pink Floyd, Dire Straits, Queen, Bee Gees, Police, Eagles, Led Zeppelin, Elton John, Yes, America, James Taylor  a cura dell’Amministrazione Comunale. 

Sabato 16 agosto 2014
Sante Messe ore 8,00 - 9,00 - 10,30 - 12,00. 
ore 7,30 - Spari di colpi in aria.
ore 9,00 - Giro per le vie della Città della Grande Orchestra di Fiati “Silvio Mancini” Città di Lucera a cura dell’Amministrazione Comunale.
ore 10,30 Basilica Cattedrale - Santa Messa per i Lucerini emigrati celebrata da S. Ecc. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Lucera-Troia.
ore 11,45 Cortile Palazzo Vescovile - Trattenimento musicale della Grande Orchestra di Fiati “Silvio Mancini” Città di Lucera diretta dal M° Francesco Finizio a cura dell’Amministrazione Comunale. 
ore 12,00 - Spari di colpi in aria.
ore 17,55 Basilica Cattedrale - Spari di colpi in aria all’uscita del Simulacro di Santa Maria.
ore 18,00 - Solenne processione della statua di Santa Maria Patrona, con l’intervento di S. Ecc. Mons. Domenico Cornacchia, del Rev.mo Capitolo, del Clero, delle Comunità Parrocchiali, Confraternite e Pie Unioni, delle Autorità Civili e Militari e del Comitato Feste Patronali.
Il percorso della Processione del 16 agosto sarà il seguente: Piazza Duomo, Via Bovio, Via Di Giovine, Piazza Tribunali, Via Ciliberti, Via E. Cavalli, Viale Lastaria, Via Fiorelli, Viale A. Moro, Piazza Matteotti, Via Indipendenza, Via Roma, Via IV Novembre, Corso Garibaldi, Porta Foggia,Via N. Battaglia, Piazza S. Giacomo, Via Giannone, Piazza S. Leonardo, Via De Troia, Via Frattarolo, Piazza del Carmine, Via S. Francesco, Via Zuppetta, Piazza Nocelli, Piazza Duomo.
Al rientro della Processione, la Grande Orchestra di Fiati “Silvio Mancini” Città di Lucera, eseguirà il brano “Un Sogno per Maria”, composto dal M° Francesco Finizio che curerà la direzione musicale, con la partecipazione dei cantanti Federica Mignogna e Pasquale Monaco. 

ore 21,30 Piazza Duomo - Presterà servizio la Grande Orchestra di Fiati “Silvio Mancini” Città di Lucera diretta dal M° Francesco Finizio a cura dell’Amministrazione Comunale.
ore 22,30 Piazza Matteotti  Fisico&Politico tour 2014 concerto di Luca Carboni  a cura del Comitato Feste.

Chiuderanno i festeggiamenti tre artistici fuochi pirotecniciincendiati dalle Ditte:
1) Pirotecnica “Padre Pio” di Michele Presutto da S. Severo.
2) Pirotecnica di Giuseppe Chiarappa da S. Severo.
3) Piro Daunia Srl di Altrui & Palumbieri da Apricena.
I Fuochi saranno incendiati in Viale Giovanni Paolo II zona ANFITEATRO.

Domenica 17 Agosto 2014
ore 22,30 in Piazza Matteotti  a cura del Comitato Feste  Music Fest Spettacolo Live.

Le Luminarie sono state realizzate dalla premiata Ditta Raffaele Carbone da San Severo con il contributo della Cittadinanza Tutta.
IL COMITATO ringrazia l’Amministrazione Comunale, le Ditte le Imprese e Maestranze, le Cooperative, gli Agricoltori,i Commercianti e quei Cittadini che con il loro contributo, nel rispetto della tradizione, continuano a tenere in vita la festa


Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'

NOZZE SPALLONE - ZOILA