Il 3 e 4 maggio a Lucera continua 'This is Art' con il concorso di murales, la mostra fotografica, le sculture

Programma intesto per ‘This is Art’ che continua anche nel week-end del 3 e 4 maggio ad animare Lucera. 
Si parte alle 8:30 di sabato 3 maggio con il concorso di murales lungo i muretti che da viale Castello arrivano fino all’Area Culturale (tra l’area 51 e la Fortezza Svevo-Angioina). Per rendere possibile la realizzazione dei murales gli organizzatori di ‘This is Art’, supportati da volontari e da ditte private del settore edile, hanno ripulito dalle scritte e ridipinto ben 33 muretti, sui quali sabato 3 e domenica 4 maggio (dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00) i writers raffigureranno i monumenti di Lucera. Special guest dell’iniziativa sarà l’artista Raffo Art, noto nell’ambiente dello street-writing e dello spray 
painting. Cresciuto a Napoli, dove si è laureato all’Accademia di Belle Arti, Raffo Art ha realizzato un’opera poi diventata un progetto, intitolato ‘L’urlo dei Partenopei’ in cui si è ispirato a diversi artisti (vedi L’urlo di Munch o La Gioconda di Leonardo Da Vinci) raffigurando le loro opere mentre attuano la raccolta differenziata. Questo progetto lo ha portato alla ribalta nazionale. 
Sempre sabato 3 maggio, a partire dalle ore 20.15, sul ponte d’ingresso della Fortezza Svevo-Angioina ci sarà la premiazione del concorso fotografico ‘This is Art’. La mostra (allestita da Valentina e dal fotografo Walter Diga) vedrà esposti non solo gli scatti fotografici inviati da coloro che hanno partecipato al concorso ma anche quelli dei fotografi che hanno composto la giuria. 
A seguire ci sarà l’inaugurazione del monitor descrittivo, ubicato all’interno della Torre della Regina, che darà la possibilità di vedere la ricostruzione di quello che c’era all’interno delle mura del Castello grazie ad un video realizzato da Luca Malvizi, con didascalie in italiano e in inglese. 
Sempre all’interno della Torre saranno esposte le sculture del maestro Mimmo Norcia e dei suoi figli Antonella e Marcello che porteranno alcuni elementi dellacollezione ‘Beautiful Minds’: teste e torsi modellati e ispirati a figure della Grecia arcaica come Medea, Lisistrata, Elena. 
Sulla superficie esterna della Torre, invece, saranno proiettate alcune scene tratte dal film ‘Il soldato di ventura’, che venne girato all’interno della Fortezza. 
Nei giorni del 3 e 4 maggio la Fortezza Svevo-Angioina rimarrà aperta fino alle 24:00 e saranno a disposizione guide gratuite, grazie anche al supporto della Pro Loco di Lucera. 
In entrambi i giorni sono previsti momenti di degustazione. Sabato 3 maggio alle ore 19:30 nell’Area Culturale sarà possibile degustare i cocktails analcolici di Bubble Two; domenica 4 maggio alle ore 19:00 nella Fortezza Svevo-Angioina ci sarà la degustazione del Prosecco Astoria, dei prodotti tipici Golden Flavors e di altri prodotti di Pane e Pietanze.
Nel week-end continuano anche gli appuntamenti con il cake design, a partire dalle ore 11:00, sempre all’interno di Palazzo Nocelli - Ex Enoteca (in pizza Nocelli). Qui domenica 4 maggio, alle ore 20:45, ci sarà la premiazione della torta più votata dal pubblico. 


Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'

NOZZE SPALLONE - ZOILA