LUCERA, IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO IL BILANCIO PER IL 2013.

Nel pomeriggio di ieri, 16 dicembre 2013, il Consiglio Comunale di Lucera, alla presenza del Sindaco Pasquale Dotoli, ha proseguito i lavori in seduta di aggiornamento. Al primo appello 18 erano i consiglieri presenti in aula.

Questi i punti approvati anche in base all'ordine del giorno: 
- Verifica della quantità e qualità delle aree e dei fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie (12 voti favorevoli, 6 contrari, 4 astenuti);
- Programma Triennale delle Opere Pubbliche (13 a favore, 8 contrari, 2 astenuti);
- Bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario 2013 con la relazione previsionale e programmatica al bilancio preventivo per l'esercizio finanziario 2013 e al bilancio pluriennale 2013/2015 (15 voti a favore, 9 contrari, 1 astenuto). Licenziato favorevolmente l'emendamento promosso dagli Assessori Raffaele Di Ianni e Fabio Valerio, tra l'altro, per integrare somme aggiuntive alle voci sulla manutenzione degli istituti scolastici con ulteriori 25.000 euro e sull'arredo urbano con altri 5.000 euro (15 a favore ed 1 contrario). Ratificata all'unanimità dei presenti, la proposta emendativa del consigliere Luigi De Vicariis, tesa a prendere atto di tutte le osservazioni e raccomandazioni venute dal Collegio dei revisori dei conti. L'emendamento suggerito dal consigliere Antonio Tutolo perché l'Amministrazione Civica non compartecipi alle spese per una manifestazione prenatalizia, a sua volta, è stato oggetto di approvazione con 13 sì e 11 contrari. 

- Approvato a maggioranza l'accapo relativo alla ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e sulla verifica di salvaguardia degli equilibri di bilancio nell'esercizio finanziario 2013;
- Unanime l'adesione al manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d'azzardo da parte della massima assemblea cittadina;
- Parere favorevole anche alla variazione di assestamento generale sul bilancio annuale di previsione per l'esercizio finanziario 2013;
- Approvata l'adesione del Comune di Lucera all'iniziativa 'Posto Occupato' per condannare i femminicidi e con essi ogni genere di violenza ai danni delle donne e dei soggetti più esposti. 
- Sì, infine, alle integrazioni nel regolamento per servizi, forniture e lavori in economia. 
Ritirata, invece, la discussione sul progetto di valenza sociale 'Rei-Attivi' per approfondirne i contenuti e le possibilità di attuazione.

OSPEDALE LASTARIA: L'AMMINISTRAZIONE VUOLE VALUTARNE TUTTI GLI ASPETTI
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Pica ha comunicato che nei giorni a venire convocherà una conferenza dei capigruppo per discutere della situazione che interessa l'Ospedale cittadino 'Francesco Lastaria' divenuto plesso distaccato del nosocomio 'Masselli-Mascia' di San Severo.

IN ATTO LE VERIFICHE DELL'ASSESSORATO SUI CONTENZIOSI
Nei giorni scorsi a tenere banco è stato il confronto sui debiti fuori bilancio rivenienti da sentenze anche molto datate e pari, nel complesso, alla somma di 244.000 euro. Sul tema si era registrato l'intervento dell'Assessore al Contenzioso, l'avvocato Pietro Di Carlo: "La verifica è in atto anche con la finalità di risolvere le liti mediante il raggiungimento di transazioni prima ancora che si arrivi a giudizio. In quest'ottica e in materia di insidie stradali, il Comune ha stipulato un'intesa con una compagnia che possa verificare e valutare, sotto il profilo oggettivo, l'entità degli eventuali danni patiti, determinando un'iniziale inversione di tendenza", ha infine chiarito Di Carlo. 


Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'

NOZZE SPALLONE - ZOILA