VARATO IL CARTELONE 'LUCERA ESTATE – NOTTI D'AGOSTO 2013'

PIAZZA DUOMO  LUCERA
Sono ventuno le tappe che scandiranno l'Estate lucerina versione 2013. Dal 1 al 28 agosto artisti, cantanti, cabarettisti, imitatori, gruppi musicali, virtuosi del teatro ma non solo, animeranno il momento più atteso della stagione estiva nella città di Federico. Si parte il 1 agosto, alle 21 in piazza Duomo, con il Lucera Music Fest e l'A.V.D. Band. 

Seguirà, il 2 agosto, uno spettacolo di cabaret a cura di Giorgio Verduci, proprio in piazza Duomo alle 21.30. Lo stesso sito, giorno successivo 3 agosto, farà da scenario all'esibizione di Demo Mura con inizio alla stessa ora. Il 7 agosto seconda tappa del Lucera Music Fest con Dee No & Friends attesi alle 21 per un'uscita nel salotto buono della città. Non saranno da meno le successive serate: il 7 agosto in piazzetta del Vecchio, a pochi passi dal Museo Civico, per il Festival del Teatro Apuliae, sarà rappresentata l'operetta 'La serva, il padrone e i due virtuosi'. 

Si tratta di un intermezzo umoristico confezionato nel Settecento e riproposto al pubblico contemporaneo in un contenitore suggestivo e ancora poco praticato per le iniziative all'aperto. Si prosegue il 10 agosto, in piazza Duomo alle 21.30, per la serata-tributo a Lucio Dalla. A curarla sarà Valerio Zelli, ex degli Oro, accompagnato dalla Luna Matana Band. Stessa sede e stessa fascia oraria per il giovane comico e intrattenitore lucerino Santino Caravella. Sarà lui che, per la prima volta dalle apparizioni a Zelig, Colorado e Made in Sud su Raidue, si esibirà nella città d'origine con il lavoro 'Non mi posso lamentare'. 

Un riconoscimento ad un talento emergente della comicità nazionale che l'Amministrazione Civica gli ha tributato. Sipario, si fa per dire, sempre alle 21.30 a qualche metro dal campanile della Cattedrale. Il giorno seguente, il 12 agosto alle 21.30, sarà la volta della sfilata di moda 'Modella per PugliaSposi' con il patrocinio comunale. Confermata l'organizzazione del Corteo Storico per il 13 agosto, lungo le principali vie cittadine, a partire dalle ore 18.30. Da non dimenticare gli eventi promossi e organizzati dal Comitato Feste Patronali in occasione dei festeggiamenti per Santa Maria Patrona. Da ricordare la presenza dei 'Tiromancino' per l'atteso concerto live del 16 agosto in piazza Matteotti che chiuderà la tre giorni festivo-religiosa. Per chi ama le sette note le novità non finiscono qui: il 17 agosto, in piazza Duomo con inizio alle 21.30, sarà rappresentato il musical 'Per sempre Freddie', un omaggio alla voce dei Queen, Freddie Mercury, scomparso venti anni fa. Recuperato per il 18 agosto lo svolgimento della 'Sagra delle Sagre', la manifestazione eno-gastronomica e turistico-culturale a firma della Pro Loco e attesa, in origine, nella prima decade di luglio. 

La location designata sarà quella di piazza San Francesco e del centro storico. Il tentativo è quello di riproporre lo spirito della kermesse 'Puglia Tipica', tenutasi a Lucera due anni fa, sotto l'egida dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia. In quella stessa data, il 18 agosto dunque, si susseguiranno le sortite musicali della lucerinissima 'Unza Unza Band' e dei 'Terranima'. Quindi, il 20 agosto, toccherà a 'Nancy Non è Pausini': una giovane cantante e i suoi strumntisti si produrranno nella rivisitazione dei maggiori successi di Laura Pausini. Ancora, il 21 ed il 22 agosto, entrerà nel vivo il 'Lucera Music Fest' con gli S.S.D. (che replicheranno anche il 25 agosto) ed i Wild Legacy in scena dalle 21.30 in piazza Duomo. Il 23, come da copione ancora alle 21.30 in piazza Duomo, sarà il turno degli 'Overrocks'. Un nome che è tutto un programma e che avrà il compito di far ballare e cantare tutti al suono di motivi rock vecchi e nuovi. 

Gli ultimi due appuntamenti agostani, quelli del 27 e 28 agosto, saranno dedicati alla chiusura del 'Lucera Music Fest' con la partecipazione dei 'The Wisemen' e dei 'Gina Va (in loop)', entrambe formazioni lucerine. Come se non bastasse la Giunta Municipale ha detto sì al patrocinio in tre tornei sportivi: quello riservato al beach soccer, beach volley e beach tennis, n Villa Comunale, organizzato dal Futsal Staff tra il 18 luglio al 1 agosto. Patrocinato anche il Torneo cittadino di calcio nell'acqua, in agenda in piazza Matteotti, dal 18 al 23 agosto ed il il Torneo di calcio a cinque della città di Lucera, giunto alla seconda edizione, in programma tra il 1 ed il 13 agosto nell'atrio della ex GIL. 

"Possiamo ritenerci soddisfatti per aver chiuso un cartellone così vario. Ne abbiamo per tutti i gusti: dalla musica all'operetta; dalle feste di piazza ai concerti, passando per i momenti di intrattenimento e di sport. Abbiamo voluto premiare le espressioni artistiche e associative della nostra realtà. Pertanto, ringrazio la Commissione consiliare alla Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Spettacoli, che non ha fatto mancare il suo apporto alla valutazione e alla definizione delle scelte operate. Si tratta, comunque, di una programmazione piuttosto densa malgrado la perdurante difficoltà dell'economia nazionale e locale. Ciò non vuol dire che la qualità delle soluzioni proposte sia inferiore al passato: si è deciso di razionalizzare, ancora di più, la spesa secondo criteri non solo quantitativi ma qualitativi. Pensiamo che la città e i cittadini saranno in grado di cogliere e di apprezzare gli sforzi compiuti in questo senso". Così il Sindaco di Lucera, Pasquale Dotoli, si è espresso sul programma 'Notti d'agosto' che animerà l'estate di lucerini e forestieri.

Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'

NOZZE SPALLONE - ZOILA