LUCERA, CONTRATTI 167 DAL COMUNE UN AVVISO AI CITTADINI INTERESSATI...

Avviso a tutti i cittadini interessati a:
- regolarizzare il trasferimento in proprietà' di aree incluse nel piano di zona per l'edilizia economica e popolare P.d.Z. 167/1962 in territorio del Comune di Lucera.
- regolarizzare la concessione del diritto di superficie di aree incluse nel piano di zona per l'edilizia economica e popolare P.d.Z. 167/1962 in territorio del Comune di Lucera. 
- trasformazione del diritto in superficie in diritto di proprietà' delle aree incluse nel piano di zona per l'edilizia economica e popolare P.d.Z. 167/1962 in territorio del Comune di Lucera

che l'Agenzia delle Entrate Direzione Centrale Normativa con la Risoluzione n. 17/E del 16/2/2015 ha disposto che per gli atti con i quali il Comune intende procedere alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà restano confermate le agevolazioni fiscali previste dall'art. 32 del D.P.R. n. 601 del 1973 che prevede l'applicazione di una imposta fissa di registro (€.200,00) ed esenzione delle imposte ipotecarie e catastali. 

Per tutti coloro che intendono trasformare il diritto di superficie in proprietà o regolarizzare la concessione del diritto di superficie o quella in proprietà (a seguito del diritto di proprietà dei terreni interessati da parte del comune) è necessario che preventivamente l'interessato provveda, a mezzo di atto notarile, alla dichiarazione di avvenuta cancellazione della condizione apposta nell'atto di trasferimento della proprietà immobiliare dal soggetto che ha realizzato il fabbricato (appartamento) e l'acquirente circa la proprietà del terreno di sedime del fabbricato.

Solo successivamente sarà possibile il rogito, a mezzo del Segretario Generale o Notaio, per la trasformazione del diritto in superficie in proprietà o regolarizzare la concessione del diritto di superficie o quella in proprietà.

Al fine di agevolare i cittadini per le spese dell'atto notarile di dichiarazione di avvenuta cancellazione della condizione apposta nell'atto di trasferimento della proprietà immobiliare il Comune intende convenzionarsi con un notaio.

Si invitano, pertanto tutti i notai interessati alla convenzione con il comune a manifestare la propria disponibilità. 

IL SINDACO
Geom. Antonio Tutolo

Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'

Pillole di ……Araldica Il Leone e la Vergine …….. lo Stemma di Lucera