LIONS CLUB LUCERA,' PROGETTO MARTINA 'PARLIAMO AI GIOVANI DEI TUMORI'
Continua il Progetto Martina, che il Lions Club Lucera porta avanti ormai da sette anni, rivolto ai ragazzi delle IVe Classi degli Istituti Superiori di Lucera sulla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori che, purtroppo, in alcune forme colpisce anche i giovani.
Ricordiamo brevemente cos’è il “Progetto Martina”: Nell’anno scolastico 1999-2000 alcuni medici LIONS di Padova, incominciarono ad incontrare gli studenti delle scuole superiori per informarli sulle metodologie di lotta ai tumori.
Sollecitati da Martina, una ragazza colpita da un tumore della mammella, che con insistenza aveva più volte espresso il desiderio "che i giovani venissero informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute", gli incontri con gli studenti furono ripetuti con periodicità annuale. L’accorato suggerimento di Martina, le testimonianze degli studenti e dei loro genitori, i risultati ottenuti nel corso degli anni sia in termini di gradimento che di efficacia, hanno convinto i medici LIONS a trasformare l’ormai pluriennale esperienza padovana in un PROGETTO da attuare in modo coordinato a livello nazionale.
Nell’anno scolastico 2008-2009 il Progetto iniziò ad essere attuato anche nel Distretto 108 AB (Puglia) ed ottenne, successivamente, prestigiosi patrocini.
In occasione del congresso Nazionale LIONS di Torino del 2011, i delegati del Multidistretto LIONS 108 Italy hanno scelto il Progetto Martina come SERVICE NAZIONALE 2011-2012.
In occasione del Congresso Nazionale LIONS di Genova del 2012, valutati i risultati ottenuti in tutti i 17 Distretti del Multidistretto 108 Italy, il Progetto Martina è diventato un SERVICE PLURIENNALE DI RILEVANZA NAZIONALE.
Il gruppo che nel Lions Club di Lucera porta avanti il Progetto “Martina”, composto dal dott. Enrico Scarano (Ginecologo, Coordinatore per la 1a Circoscrizione, che comprende le Province di Foggia e BAT), dalla dott.ssa Maria Teresa De Vita (Medico di Medicina Generale) e dal dott. Gerardo Roggia (Primario Chirurgo dell’Ospedale di Lucera), anche quest'anno ha incontrato gli studenti del IV° anno di scuola superiore (oltre 350) nei rispettivi Istituti. È stato loro illustrato come corretti stili di vita ed un'idonea alimentazione possano ridurre l'insorgenza dei tumori del 30-40%; mentre una diagnosi tempestiva, grazie ai test di screening, possa portare ad un'individuazione precoce del tumore permettendo interventi risolutivi.
La finalità dell'iniziativa è volta a sollecitare i ragazzi ad aver cura della propria salute poiché i tumori colpiscono anche i giovani, ma soprattutto perché la storia di molti tumori inizia quando si è giovani e quindi gli opportuni accorgimenti vanno conosciuti e messi in atto fin da giovani, quando si è ancora sani. Inoltre la conoscenza dei problemi può aiutare ad evitare i tumori o ad affrontarli nel modo migliore e la Scuola è la sede istituzionale della conoscenza ed i giovani sono il terreno più fertile per la comprensione dei problemi.
Un ringraziamento particolare va ai Dirigenti Scolastici ed ai Referenti d'Istituto per la loro sensibilità e la piena disponibilità nel consentirci di poter annualmente incontrare e dialogare con gli studenti.
Diana Eleonora d’Incicco
Commenti
Posta un commento