AL VIA UN NUOVO ANNO SOCIALE PER IL ROTARACT CLUB LUCERA
“Luceria Stat Virtus”.E’ questo il motto del Rotaract Club di Lucera per quest’anno sociale 2014-2015. A prendere le redini dell’associazione Giuseppe Gagliardi, divenuto ufficialmente Presidente venerdì 5 settembre, durante il Passaggio del Martelletto organizzato insieme ai Club Rotaract di Foggia e San Severo nella persona delle Presidentesse dei due club rispettivamente Francesca Cascioli e Federica Prospero. Dopo i saluti di rito ai presenti e alle autorità il Presidente Giuseppe Gagliardi ha reso nota la squadra che lo accompagnerà durante l’intero anno: Vice Presidente: Fabiana Miano, Segretario: Modestina Cedola, Tesoriere: Piero Piccirilli, Prefetti: Francesco Creta e Matteo Recchia, Consiglieri: Daniela Di Gioia, Carmen Gagliardi, Carmela Santacroce e Donato Maria Dell’Aquila.
Durante la serata sono stati presentati i nuovi progetti il Club intende realizzare durante l’anno sociale che mirano non soltanto alla collaborazione con altri Club del Distretto Rotaract 2120, ma anche e soprattutto alla collaborazione con le istituzioni, gli enti e le altre associazioni locali. I valori fondanti saranno la vicinanza, la condivisione, l’ascolto e il coinvolgimento della cittadinanza.
Tra gli obiettivi principali quello di occuparsi del territorio attraverso la salvaguardia e la promozione delle eccellenze locali. Valorizzazione del territorio che passa dalla storia della nostra Lucera, in cantiere dei progetti che riguarderanno la Fortezza Svevo Angioina fiore all’occhiello della città e Castel Fiorentino (in collaborazione con il Rotaract Club San Severo) importante sito storico ahinoi dimenticato; non verrà neanche trascurato l’aspetto inerente il nostro verde e gli spazi pubblici con la promozione e sensibilizzazione alla realizzazioni di aree ludiche per i bambini invogliandoli allo sport e alla vita sana ampliando il programma anche agli amici a quattro zampe che spesso non hanno un vero e proprio posto in cui correre ed essere liberi per giocare come una città che si ritiene “civile” dovrebbe avere. Il progetto non mira soltanto alla riqualificazione degli spazi ma anche alla riappropriazione e al rispetto dello spazio comune.
Come detto grande considerazione avranno i bambini e i giovani, vero futuro della nostra terra. In collaborazione con gli Istituti scolastici locali si darà vita ad un concorso letterario “Un sogno per il Domani” che vedrà protagonisti i giovani e talentuosi studenti lucerini cui sarà dato modo di far sentire la propria voce su quel che riguarda il futuro della loro città natale. E’ inoltre in cantiere la fattibilità di offrire alla cittadinanza un Corso BLSD «Basic Life Support» supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce mirante ad insegnare come soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione.
Il grande entusiasmo che si respira per questo nuovo anno sociale ha già portato i suoi frutti con l’ingresso di nuovi soci nel Club. In particolare entrano a far parte della grande famiglia Rotaract : Carmela Santacroce, Donato Dell’Aquila, Maria Farro, Simona Calabria, Matteo Recchia, Piero Piccirilli, Ilaria Morelli e Daniela Di Gioia.
Il Club di Lucera vuole essere parte attiva della comunità in cui opera e del territorio che lo circonda; Per questo motivo insieme agli altri Club della Zona Daunia (Cerignola, Foggia, Manfredonia e San Severo) ha promosso e organizzato il Service di zona “Rotaract 4 Gargano” che ha come obiettivo quello di aiutare le popolazioni garganiche colpite nei giorni scorsi da una devastante alluvione.
I cinque Club dopo aver promosso una raccolta lampo di beni di prima necessità (pasta, latte a lunga conservazione, cibo in scatola etc) si recheranno in territorio garganico per consegnare i beni alle famiglie isolate e per coadiuvare la Protezione Civile nello sgombero di strade, cantine, case e garage dai detriti e dal fango. A questo proposito verranno donati alla Protezione Civile locale dei set (pale, secchi, stivali, guanti, pettorine) come attrezzatura per gestire le ondate di fango e le emergenze che si spera non debbano ripetano nuovamente. Il progetto ha l’obiettivo di aiutare la popolazione garganica non soltanto in questa prima fase di emergenza ma anche e soprattutto in sede di ricostruzione.
Il Rotarct Club Lucera invita tutta la città ad aderire all’iniziativa.
Commenti
Posta un commento