LUCERA,IL PROGRAMMA DEL IL CORTEO STORICO ANGIOINO EDIZIONE 2014

IL CORTEO STORICO DI LUCERA
Si svolgerà il 12 e 13 agosto il Corteo Storico a Lucera. Una due giorni ricca di eventi che riporteranno per alcune ore indietro le lancette del tempo.  L'organizzazione ci ha comunicato il programma. 

Martedì 12 Agosto 2014 - Il Bando.

Bando cittadino al Corteo Storico Angioino per le vie del centro storico cittadino,seguendo l’itinerario di Via Dante, Viale Lastaria, Viale della Libertà (Villa Comunale), Piazzale Matteotti, Via Federico II, Via Avv. B. Di Giovine, Ritorno per Via Bovio, Piazza Nocelli, primo passaggio per Piazza Duomo, Via Amicarelli, Via Gramsci, ritorno su Piazza Duomo; con soste programmate per la lettura dello stesso, curato dai Gruppi Sbandieratori e Musici “ Puer Apuliae “ Lucera  e “ Angioini “ Città di Lucera, con partenza alla ore 20,00 e conclusione in Piazza Duomo alle ore 21,30 circa, con saluto al vescovo e proiezione di un corto metraggio intiolato “ Lucera Angioina” a cura dell’organizzazione della manifestazione con l’Alto Patrocinio del Comune di Lucera. In Piazza creazione di ambientazioni medioevali con tende e figuranti.
IL RE SALUTA LA FOLLA


Mercoledì 13 Agosto 2014 Il Corteo Storico.

Corteo Storico Angioino, con partenza alle ore 18,30 da Piazza Tribunale, intinerando per le vie del centro storico cittadino, Via San Francesco, Piazza Carmine, Piazza Oberdan, Via Frattarolo, Via Genoeffa De  Troia, Via Amendola (Ex Regina Margherita), Corso Garbaldi, Via Gramsci, Via Pietro D’Angicourt, Piazza Duomo. Con stazionamento del Corteo per spettacoli medioevali. Piazza della Repubblica, Via IV Novembre, Via San Domenico, Via Federico II, Piazzale Matteotti, Via Indipendenza, Via Mazzini, Via Enrico Toti, Viale Castello, ingresso dei figuranti da Porta Albano, Ponte tra la città e la fortezza, con  uscita su Via Fiorentino, ove  sul piazzale antistante la le mura di cinta della Fortezza Angioina, cavalieri Saraceni e Cavalieri Angioini, faranno rivivere la Battaglia che si svolse a Lucera il 14 Agosto del 1300, alla presenza di Re Carlo D’Angiò e della sua Corte, fra fragori di fuochi pirmosicali, incendio del castello, balli orientali, e medioevali, e atto finale dell’affidamento del Re della Città a Santa Maria Patrona, con conclusione alle ore 23,00 circa. Proseguimento in seguito fino a tarda ora In Piazza Nocelli, Piazza Tribunale e Piazza Oberdan, ove tra canti, balli, tiro con l’arco di abili arcieri, si potranno degustare Pranzi Medioevali. Il Corteo prima del suo raggruppamento in Piazza Tribunale, si concentrerà da tre punti diversi con partenza alle ore 18,00, per i Saraceni da Piazzetta del Vecchio, con arrivo in Piazza Duomo, con recita in Arabo della Preghiera del Vespro, preludio alla Battaglia, scortati dal Gruppo Puer Apuliae, i Cavalieri Angioini, si concentreranno in Piazza della Repubblica, scortati dai tamburini di Torremaggiore, la Corte ed il Re in Piazzale Matteotti, scortati dal Gruppo gli Angioini, tutti confluiranno in Via De Saraceni, dove Lo scenografo Arc. Giuseppe Grasso, procederà all’inquadramento del Corteo e alla partenza per il defilamento dello stesso per le Vie sopra citate.


Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'

Pillole di ……Araldica Il Leone e la Vergine …….. lo Stemma di Lucera