SAI COSA FARE IN CASO DI PRIMO SOCCORSO? TELO DICONO 'GLI ANGELI'

E’ fissato per sabato pomeriggio Sai cosa fare in caso di primo soccorso?, l’informativa indetta dall’associazione di protezione civile  “Gli Angeli” Onlus, in collaborazione con la Centrale
Operativa 118 di Foggia e rientrante nel programma di “Viva!”, la Settimana per la rianimazione cardiopolmonare che mira a trasmettere alla popolazione nozioni preziose quanto una vita.
Primo soccorso, tecniche di disostruzione adulto/bambino/lattante, rianimazione cardio polmonare e tanto altro ancora: tutto quello che serve sapere per intervenire prontamente ad una situazione d’emergenza verrà spiegato meticolosamente ai partecipanti al corso totalmente gratuito, che si saranno immatricolati sul sito www.protezionecivilegliangeli.it
“Il nostro obiettivo è informare la popolazione sul rischio cardiopolmonare – spiega il coordinatore de Gli Angeli Francesco Pio Paoletti- E’ una tematica alla quale noi soci siamo particolarmente affezionati, considerando l’alta percentuale di morti improvvise che si registra ogni anno in Italia e nel mondo. L’informativa - poi sottolinea- totalmente gratuita, perché tutti devono saper intervenire in momento di pericolo; anche la banalissima telefonata al 118, per esempio: in quel caso sembra che l’operatore telefonico ci faccia domande futili, senza considerare che ci sta venendo semplicemente incontro. Medici specializzati, in collaborazione con la centrale operativa 118 di Foggia, sapranno spiegarlo a chiunque abbia voglia di informarsi”.
Un’iniziativa che rientra in “Viva!”, la Settimana per la rianimazione cardiopolmonare istituita dal Parlamento europeo, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare.
‘Gli Angeli’ hanno aderito all’iniziativa europea qualche tempo fa, in concomitanza di un’altra ampia gamma di eventi volti ad informare le diverse fasce della popolazione italiana circa la rilevanza dell’arresto cardiaco e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita: manovre semplici, sicure, che chiunque di noi, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco.
L’appuntamento, quindi, è per sabato 5 luglio dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la sede di Lucera dell’associazione Gli Angeli , all’interno del Palazzetto dello Sport (zona 167). 

Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'

NOZZE SPALLONE - ZOILA