Lucera, Una statua in bronzo L'uomo della Pace simbolo mondiale ideata e realizzata da Franco Scepi nella villa comunale...

Il tre luglio scorso è stata inviata una richiesta indirizzata al sindaco della città di Lucera di poter collocare nella villa comunale un monumento realizzato da l'artista lucerino Carlo Scepi che rappresenta l'Uomo della Pace simbolo mondiale. L' iniziativa voluta e sostenuta fortemente da Giuseppe  Toziano  ideatore  e organizzatore della manifestazione di This is art 2014 evento  a cui hanno partecipato numerosi  cittadini, ditte private, associazioni culturali e del volontariato che hanno donato alla città grazie all' opera  dell'esperto informatico il lucerino Luca Malvizzi un monitor di servizi con video 3d installato all'interno della Torre della Leonessa.
Uno dei graffiti realizzati sul viale castello adiacente alla fortezza Svevo-angioina, è stato dedicato all' uomo della pace di Franco Scepi e dipinto da Emanuele La Cava. L'opera di Scepi ha celebrato ben dodici anni prima  la caduta del muro di Berlino, ed è stata scelta da papa Giovanni Paolo II  per aprire un dialogo interreligioso liberando il muro delle intolleranze anche dal punto di vista politico .
Anche l'ex presidente russo Mikail Gorbaciov, commissionò al maestro Scepi nel 1999 un monumento della altezza di 5 metri dell'uomo della pace che fu collocato dal comune di Roma di fronte alla Fao, in occasione del primo summit mondiale dei nobel della pace che unì anche altre religioni in un dialogo ecumenico. Oggi l'artista, rientrato nel suo paese di origine, e stato contattato dal Toziano e vedendo la fattiva partecipazione della città in occasione del This is art ha deciso di donare alla comunità lucerina la sua opera. Naturalmente ci sono i costi per la fusione e la realizzazione dell'opera che è differente da una opera generica basta pensare che una statua in fusione di bronzo della altezza di circa 1 metro e mezzo, si aggira tra i cinquantamila e i sessantamila euro.
 L'arista lucerino nel 2011 aveva chiesto all' amministrazione Dotoli un contributo per l'acquisto del bronzo e il costo di fusione pari a 6.000 euro,per poter installare l'opera nella piazza della nuova Biblioteca  nella villa comunale  visto che l'opera rappresenta un simbolo di pace,non poteva esserci luogo migliore per la sua realizzazione e collocazione.
L'organizzatore, come nella realizzazione del this is art 2014, rivolge un appello di convocare un direttivo straordinario per la raccolta dei fondi per la realizzazione del monumento, e fa appello a tutti persone, associazioni  e quanti amanano l'arte che hanno contribuito in maniera fattiva alla buona riuscita di This is Arth 
Siamo sicuri che anche questa volta con l'aiuto di tutti ci riusciremo anche in questa nuova iniziativa perché tutti i lucerini che vogliono il bene della loro citta' contribuiranno alla realizzazione del monumento simbolo di pace e fratellanza.
Vincenzo Battista

Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'

Pillole di ……Araldica Il Leone e la Vergine …….. lo Stemma di Lucera