LUCERA, TAGLIO E RIMOZIONE PIANTE BRUCIATE DELLA PINETA COMUNALE

GLI ALBERI CHE RESTANO NEL BOSCHETTO
Si rende noto che in esecuzione dell’atto di indirizzo di cui alla deliberazione di G.M. n. 222 del 24.06.2014, il servizio Ambiente del Comune di Lucera deve provvedere presso la pineta comunale per il taglio e la rimozione degli alberi di Pino d’Aleppo distrutti dagli incendi del periodo giugno-settembre 2011 e giugno-agosto 2012. Le piante in questione sono variamente dislocate in più zone della pineta che delimita la collina del Belvedere, oltre che sulle pendici che circondano la Fortezza Svevo-Angioina. La massa legnosa presente è rappresentata da piante bruciate ancora in piedi e da altre parzialmente riverse al suolo a seguito dell’azione del vento.

I lavori summenzionati saranno affidati a ditte, cooperative, associazioni, soggetti privati e\o altre organizzazioni che presenteranno richiesta al Comune di Lucera secondo lo schema di domanda allegato al presente avviso.

I requisiti richiesti ai soggetti interessati a presentare domanda sono i seguenti :

- non aver subito condanne per reati contro l’ambiente e il patrimonio comunale;
- non avere in corso contenzioso con il comune di Lucera;
- possedere le attrezzature e i mezzi idonei per poter eseguire i lavori all’interno della pineta.

Si precisa che, in esecuzione di quanto stabilito nell’atto di indirizzo della G.M., per l’esecuzione dei lavori in questione non sarà riconosciuto alcun compenso, né alcuna altra forma di remunerazione, sia sotto forma di rimborso spese che di contribuzione. A ristoro del lavoro effettuato il richiedente potrà trattenere la massa legnosa che ricaverà dal taglio e rimozione delle piante distrutte.

I lavori richiesti sono i seguenti :

- taglio al colletto delle piante distrutte dal fuoco ancora in piedi e di quelle riverse in tutto o in parte al suolo. Le piante saranno individuate di concerto con l’ufficio Ambiente del comune di Lucera.
- allontanamento dal sito di intervento di tutta la ramaglia prodotta in ragione dei lavori di taglio;
- trasporto a rifiuto della ramaglia raccolta e degli altri residui colturali.

Modalità di esecuzione dei lavori :

- in funzione del numero di domande che perverranno, l’ufficio Ambiente provvederà ad assegnare a ciascun richiedente, purché in possesso dei requisiti richiesti, un lotto di piante che saranno individuate in loco attraverso un incaricato del predetto ufficio comunale.
- prima dell’inizio dei lavori, il soggetto autorizzato al taglio delle piante, dovrà sottoscrivere dichiarazione con la quale assumerà  piena responsabilità per  eventuali danni che dovesse arrecare a cose o persone nel corso dei lavori.
- I lavori dovranno essere effettati nella fascia oraria indicata dal servizio Ambiente che provvederà anche ad assegnare un termine per la loro ultimazione.

Resta ad insindacabile giudizio dell’ufficio Ambiente la valutazione dei requisiti richiesti per l’esecuzione dei lavori, con particolare riferimento all’idoneità dei mezzi e delle attrezzature indicate in domanda. 

Le domande potranno essere presentate anche a mano all’ufficio protocollo del Comune di Lucera tutti i giorni feriali, sabato escluso dalle ore 9,00 alle ore 12,00, oppure spedite a mezzo posta o corriere al seguente recapito :

Comune di Lucera – Servizio Ambiente – Corso Garibaldi 74 – LUCERA.

Indipendentemente dalla forma di spedizione prescelta, le domande,tenuto conto dell’urgenza, dovranno pervenire al comune di Lucera entro le ore 12,00 del 25 luglio 2014.

Si precisa che l’ufficio Ambiente potrà assegnare materialmente i lavori, solo dopo che avrà ottenuto da parte del Servizio Foreste di Foggia e\o dal Comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato, i rispettivi pareri di competenza. 


Il Responsabile del Servizio Ambiente
(Dott. Francesco Pellegrino)



                                                                                             

SCHEMA DI DOMANDA

AL SERVIZIO AMBIENTE
DEL COMUNE DI LUCERA


Oggetto : Avviso per la presentazione di domanda per l’esecuzione dei lavori di taglio e rimozione 
               delle piante bruciate nella pineta comunale. 


Il sottoscritto _______________________________________ in qualità di (segnare la voce che interessa)

- soggetto privato

- operatore agricolo 

- ditta individuale esercente l’attività di _______________________________________________________

- rappresentante legale della società\cooperativa _________________________________ con sede in 

____________________________ via ______________________________________________


- altra condizione (indicare) ________________________________________________________________

Con riferimento all’avviso pubblico in oggetto, chiede l’assegnazione di un lotto di piante da tagliare e rimuovere dalla pineta comunale. A tal fine, ai sensi del DPR 445\2000, consapevole delle sanzioni penali previste per dichiarazioni mendaci  e falsità in atti :

DICHIARA

1. di essere nato a __________________________ il ___________________________ con residenza 

nel comune di ____________________________________ via ____________________________________

2. di non aver subito condanne penali per reati contro l’ambiente e il patrimonio;

3. di non avere contenzioso in corso con il comune di Lucera;

4. di non trovarsi in alcuna delle condizioni di legge che prevedono l’esclusione dalla partecipazione a gare, appalti e affidamenti di lavori da parte della P.A.

5. di possedere le seguenti attrezzature e automezzi che saranno impiegate per l’esecuzione dei lavori oggetto della presente domanda : (descrivere l’attrezzatura da utilizzare per il taglio e altre operazioni di pulizia. Elencare gli automezzi da utilizzare, comprensivi di targa , caratteristiche tecniche allegando fotocopia del libretto di circolazione.)

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

6. i lavori saranno eseguiti dal sottoscritto e dai sigg.ri (elencare le generalità di ciascuno dei collaboratori)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

7. di accettare  le condizioni stabilite dall’avviso pubblico in oggetto, 


Allega alla presente fotocopia del documento di riconoscimento.


Lucera _________________                                               FIRMA
                                                                        _____________________________

Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'

NOZZE SPALLONE - ZOILA