LUCERA, FABRIZIO ABATE SPIEGA IN UNA LETTERA LA RAGIONI DELLA SUA SCELTA
FABRIZIO ABATE |
Fabrizio Abate ci ha inviato una lettera in cui spiega le ragioni che lo hanno indotto a lasciare la segreteria cittadina del PD e di appoggiare la coalizione del candidato sindaco Tutolo.
Care amiche e cari amici,
ho già spiegato le ragioni che mi hanno indotto a dimettermi da Segretario Cittadino del Partito Democratico. Gli accadimenti dei giorni immediatamente successivi, che non sbagliando, sospettavo si potessero verificare, mi rendono oltremodo convinto della bontà della scelta da me operata.
Non ho consentito a che il mio nome venisse ricordato come quello del Segretario che ha condotto il Partito Democratico in una coalizione costituita da liste infarcite di personaggi, “i soliti noti” colpevoli di aver ridotto a brandelli questa città, da essi amministrata nell’ultimo ventennio in maniera quanto meno discutibile. Quali aspettative di rinnovamento poter riporre in chi rimettendo al centro la propria sfrenata ambizione personale, addirittura in taluni casi indicando il proprio nome nel simbolo della lista, spera di ritagliarsi nuovamente un”posto al sole” agendo all’ombra di un candidato sindaco relativamente nuovo , quale l’Avvocato Bizzarri, persona rispettabilissima, ma proveniente inequivocabilmente da una storia e da una cultura politica assolutamente incompatibile con quella di un centro-sinistra moderato e riformista?
Una scelta politica ingiustificabile per il popolo Democratico, della quale i veri artefici si vergognano, evitando di venire pubblicamente allo scoperto: grigi burattinai che non hanno nemmeno il coraggio di spiegare agli elettori democratici di Lucera le motivazioni di tale scelta. Al posto loro, ci mandano giovani e meno giovani costretti a metterci la faccia per coprire la peggiore operazione politica mai condotta a Lucera. Un tradimento dei valori, della storia e dell'identità sociale della Sinistra Democratica di questa Città.
L'immediata ed evidente conseguenza è che, per la prima volta nella storia politica cittadina, la coalizione di Centrosinistra non sarà presente alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale di Lucera, che si svolgeranno il 25 maggio 2014. Cancellato il Centrosinistra, hanno costituito quel “parco giurassico" della politica locale in un "Progetto Comune" di cui si ignorano completamente i contenuti.
Si tratta di una sorta di "rottamazione" al rovescio. L'esatto contrario della proposta di cambiamento che ha portato Matteo Renzi alla guida del Partito Democratico e del Governo. Altro che "cambiare verso". A Lucera "progettano" il ritorno a Palazzo di Città della vecchia classe politica locale di Destra e di Sinistra, questa volta unita nella medesima coalizione. Un pericolo che non possiamo correre, visto lo stato di grave crisi sociale ed economica in cui già versa la Città di Lucera, con migliaia di disoccupati, aggravatosi ulteriormente sotto la guida del centrodestra di Dotoli. Il "Progetto Comune" rischia di essere quindi una cura peggiore del male che la Città ha patito in questi anni.
Per questo, dopo le mie dimissioni da Segretario e facendo tesoro di questa mia esperienza, anche degli errori commessi, ho compreso che non potevo starmene alla finestra. Non è tempo di stare a guardare né di fare testimonianza. Ma è tempo di una netta scelta di campo a favore del rinnovamento.
In questa direzione, con altri amici democratici, tra cui il Dottor Michele Roesler, abbiamo deciso di sostenere l'unica proposta politica chiara e popolare di cambiamento che è quella della coalizione di liste civiche guidate da Antonio Tutolo. Una persona per bene che ha dimostrato passione civile e politica, impegnando nell’ultimo quinquennio, quasi totalmente la sua vita al servizio della "cosa pubblica", con costanza e sacrificio, a differenza di chi oggi si presenta, all'ultim'ora, per realizzare un politicamente nebuloso "Progetto Comune".
Pertanto, vi annuncio che, in occasione del prossimo comizio pubblico della coalizione di Antonio Tutolo, che si terrà domenica 13 aprile in Piazza Duomo, presenteremo ufficialmente una lista civica a suo sostegno, mostrando le facce di donne e uomini democratici, di persone libere, unite dall'unico obiettivo di impegnarsi solo e soltanto per Lucera.
Per fare "piazza pulita" della vecchia politica e provare, insieme alla gente per bene e di buona volontà, a rilanciare l'economia della nostra Città. A presto.
Fabrizio Abate
Commenti
Posta un commento