C’È ANCHE LUCERA TRA I COMUNI IN CUI I PRIVATI POTRANNO ATTIVARE LA BANDA ULTRA LARGA

C'è anche Lucera tra i quarantacinque comuni della Puglia interessati al bando pubblico per la BUL, la Banda Ultra Larga di Internet. 


Il bando pubblico della Regione Puglia fa seguito all'intervento del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha previsto un impegno finanziario di circa 62 milioni di euro, allo scopo di realizzare una rete in fibra ottica nei centri pugliesi interessati. 

L'Autorità regionale, attraverso l'Assessorato allo Sviluppo Economico, ha fatto presente che: "L'obiettivo è portare connettività ad almeno 30 Megabit per secondo (Mbps è l'unità di misura che indica la capacità-velocità di trasmissione dei dati su una rete) ed a 100 Mbps, sfruttando il modello NGA (Next Generation Access) con la realizzazione di oltre 1.800 chilometri di fibra ottica che consentiranno di raggiungere 1 milione e 480.000 cittadini, 540.000 unità immobiliari ed oltre 40 aree produttive nei 45 comuni individuati sulla base di criteri demografici e socio-economici".

"Le aree sono state scelte tra quelle 'bianche Ngan', ossia dove il mercato da solo non dimostra interesse a investire. Il bando, che scade 28 maggio 2014, si rivolge ad operatori privati ed è finanziato con una contribuzione pubblica del 70%", evidenzia una nota della Regione. 

"Siamo di fronte ad un'opportunità per il settore digitale che intende dotarsi di strumenti innovativi e all'avanguardia, a beneficio di un territorio troppe volte marginalizzato e non raggiunto da infrastrutture e dotazioni tecnologiche, utili anche al miglioramento dei servizi destinati ai cittadini", sostiene il Sindaco di Lucera, Pasquale Dotoli.

"Le frontiere della banda larga e di quella ultra larga rappresentano di sicuro, se sfruttate nella loro pienezza, un'opportunità strategica per la nostra realtà, consentendo l'accesso alla rete in modo più potente e performante di quella attuale. Il mondo dell'impresa locale deve essere messo in condizione di relazionarsi adeguatamente alle frenetiche evoluzioni di un mercato, che oltreché globale, diventa ogni giorno sempre più esigente e mutevole. Il pieno controllo dell'Informazione nei mercati moderni, è da considerarsi oggi un nuovo e fondamentale capitale aziendale, alla stregua delle risorse umane, finanziare e strumentali", commenta l'Assessore alle Attività Produttive, Tommaso Iatesta.

Per informazioni è possibile consultare il sito istituzionale della Regione Puglia all'indirizzo www.regione.puglia.it.

Per partecipare al bando è necessario seguire le indicazioni riportate nella piattaforma telematica GareInfratel, trasmettendo i progetti entro la data limite del 28 maggio prossimo.

Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'

NOZZE SPALLONE - ZOILA