MUNICIPIO DI LUCERA, SCUOLA TOMMASONE E PALAZZO DE TROIA BENEFICERANNO DI INTERVENTI PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Tre edifici pubblici: la sede centrale del Comune di Lucera in corso Garibaldi, la scuola 'Edoardo Tommasone' in Villa e palazzo De Troia in piazza Nocelli saranno interessati, a breve, da lavori di efficientamento energetico e miglioramento della sostenibilità ambientale.

A BUON PUNTO LA TRAFILA BUROCRATICA DI ASSEGNAZIONE

Il 29 gennaio, gli uffici comunali, hanno provveduto all'aggiudicazione provvisoria dei lavori per palazzo De Troia. Sono state 58 le offerte pervenute con l'esclusione di due ditte.
palazzo mozzagrugno
L'impresa aggiudicataria è risultata essere la Russo Bartolomeo srl di Foggia per un importo di 290.000 euro a fronte di una base per la gara pubblica di 368.650.000 euro. Il ribasso proposto, dunque, è stato del 28,84%.

Quanto alla procedura riguardante il Municipio sono pervenute 106 offerte con l'esclusione di due di esse e l'aggiudicazione, provvisoria anche in questo caso, all'impresa Liseno di Trani.

È stato di 280.243,81 euro l'importo di aggiudicazione con un ribasso pari al 28,98% mentre l'importo di partenza era fissato su 340.204,44 euro. Per il piano rialzato e il primo piano della scuola 'Tommasone', in piazza Matteotti, i soggetti partecipanti alla gara sono stati 114. Due, invece, le esclusioni. Provvisoriamente aggiudicataria è risultata essere la Didaco srl di Andria che ha indicato un ribasso del 28,96% per l'importo di 225.919,34 rispetto ad una base di gara di 298.722,54 euro. Nelle tre procedure ad evidenza pubblica il criterio di aggiudicazione seguito è stato quello del massimo ribasso.

L'AMMINISTRAZIONE LUCERINA HA FATTO SUOI I FINANZIAMENTI FESR

A suo tempo l'Amministrazione Comunale con il Sindaco Pasquale Dotoli, gli Assessori Mario Alfonso Follieri e Tommaso Iatesta, ha seguito la presentazione di un progetto integrato per partecipare al piano pluriennale della Regione Puglia. Tema centrale: la promozione del risparmio energetico nell'edilizia pubblica non residenziale attraverso il programma stralcio predisposto dall'Area Vasta Monti Dauni mediante i sovvenzionamenti del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per gli anni che vanno dal 2007 al 2013.

A chiusura della prassi burocratica il Comune di Lucera è stato inserito nella graduatoria degli interventi finanziati. Non a caso, da diverse settimane, la Casa Comunale si è trasformata in un cantiere a tutto tondo. Più avanti, al suo interno, si lavorerà alla riduzione delle dispersioni termiche con la messa in esercizio di infissi più moderni. Tra le opere da costruire figura un impianto per la produzione di acqua calda dal solare termico e di uno fotovoltaico per ottenere elettricità. Sarà realizzato anche un servizio igienico per disabili che è sempre mancato alla principale sede comunale.

MIGLIORAMENTI PER LA CLASSE ENERGETICA DEL 'TOMMASONE' E NUOVI INFISSI A PALAZZO DE TROIA

A migliorare non di poco sarà la classe energetica del Primo Circolo Didattico 'Tommasone' che, al momento, è di tipo 'G'. Si va dall'isolamento termico delle murature interne più esposte alla sostituzione degli infissi esterni al piano rialzato passando per il ricorso ad un impianto di ventilazione forzata.

"Così facendo gli ambienti potranno essere riscaldati meglio e più in fretta, tenendo conto che è l'aria il primo elemento ad essere sottoposto a riscaldamento e solo successivamente lo sono anche i muri", fa osservare con cura l'Assessore alle Opere Pubbliche, Mario Alfonso Follieri.

Palazzo De Troia sarà interessato dalla completa sostituzione degli infissi in legno con altrettanti dello stesso materiale, ma dotati di vetro camera per ridurre il consumo energetico e la dispersione di calore. Risparmi ulteriori si otterranno rispetto ai consumi di acqua potabile grazie alle rubinetterie ecosostenibili. Tutti gli interventi in programma porteranno l'intero stabile ad occupare una classe energetica migliore: la 'B'.

LE OSSERVAZIONI SODDISFATTE DEL SINDACO PASQUALE DOTOLI

"Alla conclusione dei lavori, avviati e da avviare, gli studenti dell'istituto 'Tommasone' e il personale dipendente della scuola che nel totale ammontano ad oltre 700 unità, ma anche i cittadini-utenti dei servizi comunali, erogati da palazzo Mozzagrugno e palazzo De Troia, potranno beneficiare di ambienti meglio riscaldati e più accoglienti. Senza parlare dei risparmi che si ricaveranno in termini di consumi energetici e di manutenzione ordinaria e straordinaria negli edifici pubblici in questione", osserva infine il Sindaco, Pasquale Dotoli.
L'edificio scolastico 'Tommasone'

Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'

NOZZE SPALLONE - ZOILA