LUCERA, AMMINISTRATIVE 2014, SEL FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

A due mesi di distanza dalle elezioni amministrative che interesseranno Lucera il prossimo 25 maggio, nella serata di martedì 25 marzo scorso, presso la sede dell’associazione “La Fabbrica di Lucera”, si è tenuta un’assemblea degli iscritti e simpatizzanti di Sinistra Ecologia e Libertà per una valutazione degli ultimi eventi politici che hanno percorso la nostra città ed, in particolare, su quanto accaduto all’interno della coalizione di centro-sinistra, allargata alle liste civiche, che al momento deve registrare le dimissioni di Fabrizio Abate dalla carica di  segretario del locale circolo del Partito Democratico.
SEL ha da sempre sostenuto l’azione politica di Fabrizio Abate fino a condividerne la candidatura a Sindaco della città, ritenendo necessario, per Lucera, un cambio radicale dell’attuale classe dirigente responsabile del mancato governo della città.
SEL immaginava che il cambiamento potesse avvenire attraverso un confronto franco e approfondito all’interno della costituita coalizione auspicando che tale esigenza potesse essere condivisa da tutti.
Così non è stato. È prevalsa l’arroganza, mentre l’umiltà necessaria per mettere insieme persone che hanno storie ed esperienze politiche diverse, è rimasta fuori dalla porta.
E’ emersa una vera e propria “crisi di astinenza di potere” per cui qualunque approccio di mediazione è risultato vano. Nel corso degli ultimi mesi è prevalsa una idea per cui il “tutti insieme” potesse portare alla vittoria nella competizione elettorale. Niente di più sbagliato. Questo è il metodo che ha visto il fallimento dell’esperienza Morlacco prima e di quella di Dotoli e delle sue otto giunte poi, nonostante la vittoria di quest’ultimo avvenuta attraverso un ampio consenso elettorale.
SEL ritiene, pertanto, chiusa l’esperienza della coalizione di centro-sinistra, allargata a liste civiche e,poiché non può prevalere una voglia di rivalsa verso chi ha fatto fallire un progetto di cambiamento, si è convenuto di partecipare alla prossima competizione elettorale con un proprio candidato Sindaco e con una propria lista indipendente, aperta a tutte quelle esperienze della Sinistra operante  nel territorio.
Una lista costituita esclusivamente da volti "nuovi", provenienti dalla società civile, dal mondo del lavoro e del volontariato, che hanno scelto di mettersi in gioco, affinché giustizia, solidarietà, equità siano al centro dell'azione del futuro governo della città.
La crisi ha incrementato le difficoltà economiche delle famiglie e la disoccupazione giovanile, raggiungendo livelli impressionanti. Alla luce di questa situazione drammatica, chiunque si candidi alla guida della città, non potrà rimanere indifferente ma dovrà attivarsi affinché  siano rimossi gli ostacoli che hanno impedito in tutti questi anni la crescita sociale e culturale di Lucera.
Le prossime elezioni amministrative saranno un appuntamento elettorale decisivo per il futuro di Lucera, per cui il dibattito ripiegato soltanto su aspetti personali, che non affronta i reali problemi della città, ci ha portato alla decisione di competere con una propria lista indipendente.
Il nostro impegno sarà rivolto verso le politiche sociali, il lavoro, il rilancio economico, l’istruzione e la cultura, dando priorità ai temi del lavoro, a partire dalla promozione turistica che dovrà rappresentare un traino per la nostra economia, e delle politiche sociali, per garantire servizi a tutti i cittadini a partire da coloro che versano in maggiore difficoltà.
Nei prossimi giorni sarà ufficializzato il nome del candidato sindaco e la lista collegata.

Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'

NOZZE SPALLONE - ZOILA