LETTERA APERTA DEL SEGRETARIO CITTADINO DEL PD FABRIZIO ABATE

FABRIZIO ABATE
Care amiche e cari amici, 
per fare chiarezza sul dibattito in corso a Lucera, dentro e fuori del centrosinistra, ho deciso di rivolgermi a voi con questa lettera aperta che ho postato su facebook, con quale intendo affermare, con la massima determinazione, la mia disponibilità ad essere promotore, in occasione delle elezioni comunali di quest’anno, di un progetto di rinnovamento della politica e di rilancio economico della città. Impegni ai quali non intendo derogare, per i quali mi batterò fino in fondo e per i quali sarò sicuramente in campo alle Amministrative di maggio.
Rinnovamento della politica e rilancio economico della nostra Lucera: sono queste le motivazioni per le quali ho voluto assumere l’incarico di segretario cittadino del PD dal dicembre 2009 ad oggi. Per un progetto ambizioso e difficile, che intendo portare avanti con le forze politiche, le associazioni e i movimenti civici che vogliono “cambiare verso” alla politica lucerina: dal centro cattolico ai socialisti, dalla sinistra democratica alla società civile. Al loro servizio, metto oggi a disposizione il mio impegno politico per guidare insieme Lucera fuori dalla crisi attuale.

In questo progetto, ritengo che il PD debba avere un ruolo fondamentale. Innanzitutto, nel restituire dignità e orgoglio al popolo del centrosinistra lucerino, che dopo anni di delusioni attende anche nella propria città #LaSvoltabuona che Renzi sta imprimendo al Paese. Per questo, agli elettori e agli iscritti di Lucera, che mi hanno eletto unanimemente segretario, voglio garantire che non darò mai il mio consenso a percorsi che possano ridurre il PD - e tutto il centrosinistra - ad un ruolo marginale e subalterno. 
Mi batterò quindi con forza perché il PD, con tutto il centrosinistra, sia protagonista e guida di una seria alleanza per Lucera: un patto sociale, etico e politico che unisca uomini e donne che vogliono ridare speranza ad una comunità sempre più stanca, impaurita, rassegnata. Ci meritiamo di più. E tocca a noi cambiare verso. 

Gli ultimi anni di cattivo governo sono sotto gli occhi di tutti. Rappresentano esattamente quello che noi non dobbiamo ripetere. Lucera è balzata alle cronache per le continue crisi amministrative, le inchieste giudiziarie e la perdita di importanti presidi pubblici ed attività produttive. Buie pagine della nostra storia che vogliamo cancellare e che richiedono, quale esigenza imprescindibile, il rinnovamento della politica. E’ il momento di un ricambio generazionale in grado di dare facce ed energie nuove alla Città.

A gran voce, i lucerini ci chiedono un radicale cambiamento nell’Amministrazione della Cosa Pubblica. Bisogna riaffermare i valori dell’onestà personale, della lealtà politica e del rispetto del bene comune. Ripartendo dai quali sarà possibile creare sviluppo, occupazione e qualità della vita e dell’ambiente. In questo, sarà prioritario risolvere - in maniera trasparente e partecipata - le questioni ataviche dell’urbanistica e degli insediamenti produttivi, sulle quali si giocano molte delle speranze di rilancio di Lucera. Che deve essere finalmente una Città europea, riconquistando il suo ruolo anche nel campo della cultura e del turismo.

Per realizzare un progetto così complesso, per vincere una sfida così difficile avremo bisogno di tanto coraggio ma non basterà il nostro coraggio. Per questo, voglio concludere con un appello ad una più forte partecipazione politica delle donne e dei giovani, di cui abbiamo assoluto bisogno. In particolare a questi ultimi, in vista delle prossime comunali, chiedo di scendere in campo senza paure, respingendo ogni facile seduzione dei soliti noti che hanno fatto di Lucera una terra priva di opportunità.  I giovani devono esser protagonisti. Abbiamo bisogno anche e soprattutto di tutto il loro entusiasmo.  Pensiamo che tocchi a loro cambiare Lucera, riappropriandosi del futuro. Con il sostegno di chi non si arrende, di chi non si rassegna, di chi ha voglia ancora di provarci. 

Per tutto questo, sento di poter garantire la mia piena disponibilità.
Cordiali saluti.

Fabrizio Abate
Segretario PD LUCERA

Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'

NOZZE SPALLONE - ZOILA