GIORNATE FAI DI PRIMAVERA DI SABATO 22 E DOMENICA 23 MARZO ALL’ANFITEATRO E AL MUSEO DI LUCERA

UNA CARTOLINA DA LUCERA
Lucera sarà al centro delle celebrazioni previste nel corso delle 'Giornate FAI di primavera'. A confermarlo è il patrocinio gratuito, assegnato dall'Amministrazione Comunale, alla manifestazione in programma nelle date di sabato 22 e domenica 23 marzo 2014. Proprio quei giorni saranno dedicati alla figura di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano a duemila anni dalla sua morte.

Le testimonianze del periodo augusteo, ancora presenti a Lucera: l'anfiteatro ed il museo civico 'Giuseppe Fiorelli' saranno inserite nel programma nazionale di visita, adottato dal Fondo per l'Ambiente Italiano. L'iniziativa è stata assunta su indicazione di Marialuisa D'Ippolito, delegato provinciale nonché vice presidente regionale del Fondo per l'Ambiente Italiano.

"Siamo consapevoli di essere il centro della Capitanata che ospita le maggiori e più significative vestigia di epoca romana. La storia della nostra città presenta un 'continuum' storico-artistico di indubbio valore oltre ad essere citata da storici come Tito Livio", evidenzia Fabio Valerio, Assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Cultura.

"Lucera, lo sappiamo bene, vanta legami quasi unici con le vicende storiche di Roma antica: dall'episodio delle Forche Caudine se non prima fino agli ultimi sussulti dell'Impero. La presenza dell'anfiteatro, risalente al primo secolo dopo Cristo e realizzato dal Magistrato locale Marco Vecilio Campo, ne costituisce l'emblema più imponente ed importante ma di certo non è l'unico", dichiara il Sindaco Pasquale Dotoli.

"Di sicuro l'iniziativa porterà ad un positivo impatto in termini turistici ad iniziare da una migliore conoscenza della storia e, soprattutto, delle testimonianze di cui la nostra città è custode da tre millenni a questa parte", evidenzia a sua volta l'Assessore al Turismo, Andrea Bernardi.

I dettagli e le diverse indicazioni sulla due giorni sospesa tra storia, cultura e conoscenza del territorio saranno successivamente forniti dal Comune di Lucera anche attraverso il FAI provinciale e la Pro Loco lucerina.

Quella in programma tra poco meno di due settimane sarà "una grande festa popolare che, dalla sua prima edizione ad oggi, ha coinvolto oltre 7 milioni di italiani". È quanto si apprende dal sito Web istituzionale del FAI.

Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'

NOZZE SPALLONE - ZOILA