AL VIA I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO PARCO GIOCHI IN VILLA COMUNALE

RAGGIUNTO L’ACCORDO LA SEA SPA DI MILANO E LA GIUNTA DOTOLI

LA VILLA COMUNALE DI LUCERA

Da giovedì 13 marzo, il parco giochi in Villa Comunale resterà chiuso al pubblico per consentire la realizzazione della nuova area attrezzata a giochi da parte della società SEA SpA di Milano. Il via libera ai lavori è arrivato nelle ultime ore dopo l'approvazione della deliberazione di Giunta numero 57 fin dal 2 febbraio 2014.

Il progetto esecutivo prevede la creazione di nuovi spazi per le attività ludiche e la socializzazione di giovani, adulti ed anziani oltre al completo rifacimento di servizi e strutture. La somma prevista è di poco superiore ai 365.000 euro. 

Sono cinquanta gli anni trascorsi dalla realizzazione del parco senza che nessun altro intervento, se non di natura ordinaria, sia stato operato. Gli interventi saranno finanziati attraverso una somma messa a disposizione dalla SEA che, in precedenza, ha installato tredici pale eoliche in località Borgo San Giusto. È l'effetto dell'accordo raggiunto tra il Comune di Lucera e l'impresa lombarda sulle misure di compensazione ambientale. Progettista è l'architetto Biagio Mansueto, Responsabile Unico del Procedimento è l'ingegnere Potito Belgioiso, Dirigente del IV Settore Municipale. 

"Abbiamo chiesto un miglioramento di tipo funzionale ed architettonico, facendo salire da 260.000 a 365.000 euro l'importo per l'esecuzione dei lavori dopo le proposte di modifica, avanzate dal Consiglio Comunale, che sono state condivise dalla Società SEA nel testo finale", commenta con soddisfazione il Primo Cittadino, Pasquale Dotoli. 

"La nostra città si vedrà restituire un centro di aggregazione che rappresenta, per molti, un contenitore simbolico dei ricordi legati alla propria infanzia", sottolinea a sua volta l'Assessore alle Opere Pubbliche, Mario Alfonso Follieri. Una notizia positiva per bambini e genitori, costretti a fare i conti per decenni con una struttura a dir poco fatiscente, priva di servizi igienici adeguati e con attrazioni esposte all'usura del tempo trascorso e delle intemperie. 

Nel complesso, il parco, si estende su una superficie di 10.000 metri quadrati. Di queste la prima conserverà alcuni degli aspetti attuali e relativi, ad esempio, al posizionamento dei bagni. L'altro versante, esteso per 4.000 metri quadri, ospiterà attività ludico-ricreative per una fascia di popolazione quantomai larga e compresa tra i 10 anni e l'età senile. 

A disposizione degli utenti non mancheranno attrezzature sportive e percorsi fitness per adulti e ragazzi oltre ad un campo da minivolley, uno da basket e due da bocce. A fungere da corona vi sarà un'apposita sentieristica con panchine, punti di ristoro e alcuni gazebo. 

Particolare attenzione, in sede progettuale, è stata riservata al potenziamento dell'illuminazione pubblica, alla filodiffusione e alla predisposizione di un impianto di guardiania e telecontrollo. Questo aspetto dell'impiantistica sarà gestito attraverso la realizzazione di un locale tecnico di fronte al 'concertino' e adibito, tra l'altro, al servizio biblioteca ma anche al deposito di passeggini e bici.

Nel giro di qualche settimana, Lucera, tornerà a disporre di un ambiente protetto e immerso nel verde a servizio di famiglie con figli, giovani coppie e persone di diverse età. Tutti, alla fine, potranno passeggiare ed intrattenersi in un luogo all'aria aperta che, una volta rimesso a nuovo, sarà fruibile in ogni suo aspetto.

Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'

NOZZE SPALLONE - ZOILA