Addio Tonino!


Quando ti arriva una notizia inaspettata, triste, incolmabile, come quella che è arrivata alla nostra redazione ieri, ti fermi un po’ a riflettere sul senso della vita e ti vengono in mente tanti flashback sul rapporto con la persona che è venuta a mancare.
Di Tonino ricordo bene la sua umiltà. Ricordo le sue parole di stima a me che da poco avevo iniziato l’attività giornalistica, parole che arrivavano da un pezzo del giornalismo di Capitanata.
Di Tonino ricordo la sua presenza giornaliera di buon mattino all’edicola di Porta Foggia, dove spesso ci si scambiava qualche battuta.
Di Tonino ricordo lo sguardo sempre dolce quando sua figlia Michela decise di entrare in clausura e salutò gli amici dopo una messa a San Francesco.
Di Tonino ricordo anche l’orgoglio di padre ma anche di uomo di fede per l’ingresso dell’altro figlio Raffaele nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali.
Di Tonino ricordo i tanti articoli scritti per la nostra città, una Lucera che lui descrisse bene sui quotidiani negli anni andati assieme al fotografo Giovanni Pellegrino, ma che ha visto in declino negli ultimi anni durante i quali ha cercato di far arrivare a tutti, tramite i suoi articoli sui siti lucerini, l’urlo disperato ma garbato di un uomo che aveva tanta esperienza di vita che voleva mettere a disposizione di tutti.
Infine di Tonino ricordo la sua devozione per Rosa Lamparelli, per la quale ha scritto tanto assieme a Padre Raffaele, e dalla quale non nascondeva di aver imparato molto nella sua vita.
Ora Tonino ci guarderà dal cielo, e sono certo che non mancherà di pregare per tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo.
Addio Tonino!

Emanuele Faccilongo


Alla Famiglia Di Muro le sentite condoglianze del Direttore Responsabile, dell'Editore  e della redazione tutta.






Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'

NOZZE SPALLONE - ZOILA