RACCOLTA ‘PORTA A PORTA’ DEI RIFIUTI, CRESCIUTA DI OLTRE IL 5% LA PERCENTUALE SULLA DIFFERENZIATA

I BIDONI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Da alcuni giorni i cittadini che effettuano la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani possono ritirare gratis le buste biocompostabili per la frazione umida presso il Centro di Raccolta Comunale, sito in viale 8 marzo, a ridosso del rione 'Cappuccini' nella zona dell'ex Macello. La notizia giunge al Comune di Lucera e dalla ditta appaltatrice del servizio. 

Ogni intestatario dell'utenza Tarsu potrà recarsi dal lunedì al sabato, secondo i giorni e gli orari riportati nella tabella sottostante, presso il punto di raccolta indicato per ritirare 52 buste a testa. Si tratta di sacchetti realizzati in materiale speciale particolarmente adeguato al contenimento e al trattamento della frazione umida. Il loro numero sarà sufficiente a coprire un arco di tempo di quattro mesi, evitando ulteriori richieste di approvvigionamento da parte degli interessati e riducendo i tempi di attesa allo sportello.

I GIORNI E ORARI DI APERTURA DEL CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE SONO:
DAL LUNEDI AL SABATO- DALLE 9,00- 11,00
DAL LUNEDI AL VENERDI- DALLE 16,00 ALLE 18,00 


Nel frattempo, a cura della ditta Tecneco Servizi Generali srl, sono stati resi noti i primi numeri legati alla raccolta 'domiciliare' dei rifiuti domestici.

I dati sono incoraggianti: la percentuale complessiva per la raccolta differenziata fino al 30 novembre 2013, dunque, prima dell'allargamento del servizio era pari al 17,16%. Fino al 31 dicembre scorso il tasso è salito al 20,02% crescendo di quasi tre punti in venti giorni. Va ricordato, infatti, che l'attivazione della raccolta differenziata domiciliare nelle realtà di 'Porta Croce' e 'Lucera Tre' ha avuto inizio solo il 9 dicembre 2013. Un ulteriore incremento si è avuto a gennaio 2014 con il 22,68%. Nel complesso l'aumento totale nella percentuale di raccolta finora è stato del 5,52%.

Procedendo in questa direzione è ragionevole pensare che il Comune di Lucera eviterà il rischio di più onerose sanzioni economiche a danno dei cittadini con l'avvento della cosiddetta 'ecotassa'. "È un buon risultato raggiunto dall'Amministrazione Comunale con l'insostituibile supporto dei cittadini che ringraziamo per l'impegno profuso malgrado le diverse novità introdotte", precisa l'Assessore al ramo, Andrea Bernardi.

"Abbiamo mosso i primi passi nella costituzione del Consorzio 'ARO 7' per la gestione integrata del ciclo dei rifiuti. Siamo capofila di un processo che ci porterà ad estendere la raccolta differenziata al resto della città a partire da Lucera 2", afferma il Sindaco, Pasquale Dotoli.

Piuttosto positivi, ma pur sempre migliorabili, i riscontri dai quartieri 'Porta Croce' e 'Lucera 3'. Risale all'ottobre 2011, invece, l'attuazione della differenziata 'porta a porta' nella zona più centrale di Lucera. Eventuali ed ulteriori comunicazioni su tutti questi aspetti saranno diffusi a seguire.

Si ricorda che le tipologie di rifiuti conferibili nel Centro di Raccolta Comunale sono: 
- Imballaggi di carta e di cartone;
- Imballaggi in plastica;
- Imballaggi in legno;
- Imballaggi in metallo;
- Imballaggi in materiali misti;
- Imballaggi in vetro;
- Contenitori F/TC;
- Rifiuti di carta e di cartone;
- Rifiuti in vetro;
- Frazione organica umida;
- Abiti e prodotti tessili;
- RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche);
- RAEE (tubi fluorescenti e altri rifiuti contenenti mercurio);
- Oli grassi commestibili;
- Farmaci;
- Rifiuti legnosi;
- Rifiuti plastici;
- Rifiuti metallici;
- Sfalci e potature;
- Ingombranti;
- Cartucce toner esaurite;
- Toner per stampa esauriti diversi dal 080317 (da utenze domestiche);
- Batterie ed accumulatori al piombo solo di provenienza domestica;
- Batterie ed accumulatori diversi da 20 01 33 Codice CER 20 01 34
- Pneumatici fuori uso (solo se conferiti da utenze domestiche)
- Imballaggi in materiali compositi;
- Imballaggi in materiale tessile

Tutti i tipi di rifiuto sopraelencati possono essere conferiti solo in quantità proporzionate alla ragionevole produzione delle utenze domestiche e non domestiche compatibilmente con le capacità del punto di ricezione presente in viale 8 marzo nei pressi dell'ex Mattatoio.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'

Pillole di ……Araldica Il Leone e la Vergine …….. lo Stemma di Lucera