LA GIUNTA COMUNALE HA PRESO ATTO DEL PIANO URBANISTICO GENERALE ATTESO DAL 1974. PAROLA ORA AL CONSIGLIO COMUNALE
La Giunta Comunale, convocata e presieduta dal Sindaco Pasquale Dotoli, ha dato parere favorevole alla deliberazione con cui ha preso atto del Piano Urbanistico Generale. La decisione assume una portata storica, trattandosi di uno strumento urbanistico che manca alla città da oltre quarant'anni con l'ultima versione databile al biennio 1973/74 quando ancora si parlava di Piano Regolatore.
Nel corposo deliberato, licenziato la settima scorsa dalla Giunta Dotoli, sono stati presi in esame proposte, chiarimenti, pareri dei singoli cittadini, insieme a quelli delle associazioni di categoria, dei partiti e dei movimenti politici. A raccoglierle e recepirle è stato il tecnico estensore del PUG, il professor Domenico De Salvia.
Ora il pronunciamento definitivo per l'adozione e l'approvazione della nuova strumentazione generale urbanistica passerà al Consiglio Comunale che ne discuterà in un'apposita seduta di prossima convocazione dopo il via libera dell'Autorità di Bacino, del Genio Civile e dell'ASL.
Fu proprio la massima assemblea cittadina, il 7 luglio 2011, ad esprimere "formale condivisione della proposta di modifica delle perimetrazioni di pericolosità idraulica e geomorfologica, determinate attraverso studi condotti dall'Autorità di Bacino per la Puglia sulla base dello stato attuale dei luoghi, rappresentato dai rilievi eseguiti dal Comune di Lucera già approvate in sede di Comitato Tecnico dell'A.d.B. in data 8 giugno 2011. Con l'approvazione delle integrazioni dell'Autorità di Bacino, riferite al sistema idrogeomorfologico del territorio comunale, si è conclusa la fase di costruzione del quadro delle conoscenze, così come richiesto dal Documento DRAG, propedeutica alla stesura del PUG del comune di Lucera. Si sono, quindi, rese disponibili le relative cartografie aggiornate, integrative della documentazione allegata al Documento Programmatico Preliminare (D.P.P.) ed è stato integrato il Rapporto Ambientale intermedio previsto dalle procedure della VAS, al fine di iniziare il percorso partecipativo secondo le modalità previste dalla vigente normativa regionale per la formazione del PUG e della VAS". Lo si legge nel deliberato di Giunta di giorno 8 febbraio 2014.
Il governo cittadino ha preso atto e fatti propri gli elaborati successivi alla conferenza di copianificazione del 5 marzo 2013, tenutasi presso l'Assessorato regionale alla Qualità del Territorio "in materia di pianificazione e del Documento Programmatico Preliminare già approvato dall'Amministrazione Comunale".
Nel provvedimento in questione è stato richiamato anche il "verbale della riunione relativa alla Discussione programmatica sul PUG del Comune di Lucera svoltasi giorno 14 maggio 2013, nell'ambito della quale l'Amministrazione, al fine di poter consentire la redazione di un PUG partecipato, ha invitato gli Ordini professionali, le Associazioni, i rappresentanti di categoria ed i partecipanti all'assemblea a presentare proprie osservazioni e/o suggerimenti alla bozza di PUG strutturale, al fine di poter migliorare i contenuti della redigenda pianificazione urbanistica generale".
"Possiamo dire di aver portato a completamento un lavoro durato quattro anni per la complessità della situazione derivante dall'assenza decennale di idonei strumenti urbanistici e per il continuo susseguirsi di norme alle quali abbiamo dovuto attenerci nella stesura del piano", commenta soddisfatto il Primo Cittadino, Pasquale Dotoli.
"Sarà compitò e competenza del Consiglio Comunale nella sua interezza chiudere responsabilmente un percorso che, oltre alla risoluzione di annose questioni, potrà fornire opportune risposte ad imprese e i cittadini ma anche al mondo agricolo ed al comparto artigianale. Abbiamo assicurato il nostro impegno in ogni punto della discussione sul PUG. Adesso speriamo di raccoglierne i frutti a beneficio della città e della comunità lucerina verso la quale si sono indirizzati i nostri sforzi", conclude Dotoli.
Commenti
Posta un commento