IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IL REGOLAMENTO SUL COMMERCIO E LA COPERTURA DELL’EX STABILIMENTO ALGHISA

Il Consiglio Comunale di Lucera, convocato giovedì 27 febbraio, si è aperto nel segno delle interrogazioni e delle successive repliche da parte degli amministratori locali. "La tecnostruttura comunale è a disposizione per un confronto sulle diverse voci di spesa legate al mantenimento del Palazzo di Giustizia lucerino. Il neo Ministro della Giustizia, l'Onorevole Andrea Orlando conosce la situazione dei sei o degli otto Tribunali per i quali sono state indicate specifiche condizioni affinché non vengano chiusi", ha precisato il Sindaco, Pasquale Dotoli. "Siamo disposti a fronteggiare ulteriori costi per la struttura sia pur con un maggior impegno per le casse comunali". Lo ha annunciato l'Assessore alle Finanze, Raffaele Di Ianni, confermando un suo precedente orientamento di pari tenore.

LA POSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE SULLE SPESE PER LE UTENZE PUBBLICHE E SUI COSTI DEL PALASPORT
"L'Amministrazione Comunale si adopererà, in via ulteriore, per capire se vi siano sprechi od allacci abusivi su qualche tronco idrico pubblico", ha poi dichiarato il Primo Cittadino. "La politica può e deve affiancarsi in questa azione. Va detto che tale compito spettava e spetta alla tecnostruttura. In qualità di parte politica intendiamo capire quanto sia avvenuto. Si tratta di situazioni che dovrebbero rientrare nella piena conoscenza di chi si occupa dei pagamenti e dei controlli del caso", ha affermato Dotoli.
"Gli uffici del Municipio devono risolvere la vicenda riconducibile al pagamento delle ultime fatture gas al Palazzetto dello Sport. Per la Villa Comunale stiamo valutando condizioni e costi per il ricorso ad un sistema di videosorveglianza, collegato alla centrale di monitoraggio del Comando di Polizia Municipale. Ad ogni modo bisogna che tutti superino quel senso di inciviltà ormai imperante, incentivando il senso civico e lo spirito di appartenenza alla comunità, in particolare nelle famiglie e tra i giovani", ha spiegato ancora il Sindaco Dotoli.

NUOVI CHIARIMENTI SUL PIANO URBANISTICO GENERALE
Rispetto al Piano Urbanistico Generale, l'estensore del neo strumento urbanistico, il professor Domenico De Salvia, è intervenuto nel corso dei lavori consiliari. Si è detto disponibile ad eventuali correzioni in corso d'opera dopo un confronto con l'aula.

RINVIATO IL CONFRONTO SUI CONSORZI 'PROSPETTIVA SUBAPPENNINO' E 'PATTO DI FOGGIA' 
Circa la possibilità di un recesso dal Patto Territoriale 'Prospettiva Subappennino', la massima assemblea lucerina si è pronunciata per il ritiro dell'accapo, su sollecitazione del Presidente del Consiglio, Giuseppe Pica. Si attendono, infatti, i richiesti pareri tecnici per scongiurare potenziali spese a carico del Comune di Lucera. L'indicazione della Presidenza è stata accolta con voto unanime. Pressoché identico il percorso che ha portato a rinviare ad altra seduta la discussione sul Consorzio 'Patto di Foggia'.

APPROVATO IL REGOLAMENTO PER L'ESERCIZIO DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI SU AREE PUBBLICHE
Il Regolamento per l'esercizio delle attività commerciali in aree pubbliche è stato ratificato con 13 sì e 4 contrari. "Dopo anni abbiamo riportato ordine in una materia complessa, regolamentando e disciplinando anche lo svolgimento di fiere e la predisposizione di un piano sulla concessione di chioschi da collocare su suoli pubblici. Ci siamo dotati di uno strumento pratico, una sorta di prontuario, a servizio della dirigenza, dello Sportello Unico per le Attività Produttive e maggiormente dei soggetti interessati e dei cittadini. Sappiamo, infatti, che quello commerciale è un settore in cui si avvertono i riflessi della crisi economica", ha esordito l'Assessore al ramo, Tommaso Iatesta. 
"Tornerà il mercato giornaliero ortofrutticolo in piazza della Repubblica, accogliendo le opportune indicazioni fornite da addetti ai lavori e cittadini. Stiamo per riconsegnare spazi nuovi e meglio organizzati a quanti dispongono della licenza di vendita, limitando l'abusivismo e tutelando chi lavora con le necessarie autorizzazioni. Abbiamo previsto l'assegnazione di stalli numerati per mettere in condizione chiunque di scegliere in quale punto della città operare nel pieno rispetto delle regole", fa sapere Iatesta.

"Vi saranno benefici per chi vorrà presentare la domanda di sostegno alle iniziative lavorative in questo comparto. Altri soggetti, dunque, potranno partecipare al bando ed esercitare la professione. Non mancherà una più efficace e puntuale vigilanza. Prenderà nuova vita anche il mercatino dell'antiquariato, previsto ogni prima domenica del mese ma con tutti i crismi di legge e probabilmente nella cornice di piazza Duomo. In piazza San Matteo, invece, sarà individuata e delimitata un'area con appositi dissuasori, servita da otto stalli, anziché i quindici attuali senza la necessità di chiuderla al traffico veicolare", il rilievo finale di Iatesta. 

"Il regolamento va a sanare una situazione vecchia di anni ponendovi rimedio", ha evidenziato Renato Gentile, Presidente della Commissione Consiliare alle Attività Produttive. 

"Questa Amministrazione ha colto al balzo un finanziamento per la rigenerazione urbana di piazza della Repubblica, individuandone un doppio utilizzo: mercato giornaliero alla mattina, spazio urbano nel pomeriggio/sera", ha puntualizzato il Sindaco, Pasquale Dotoli. 

"La scelta di collocare panchine più stabili, pertanto non aggredibili da atti vandalici è stata ponderata con attenzione. Per non dire del fenomeno connesso all'abusivismo commerciale: siamo intervenuti con il proposito di ripristinare la legalità, consentendo a chi non lo è di regolarizzare la sua posizione. Abbiamo le idee chiare e lo stiamo provando con le iniziative che ne conseguono", conclude il principale responsabile dell'attività amministrativa.

A seguire la modifica al Regolamento comunale per l'addizionale Irpef, su richiesta del Governo centrale, è stato sottoposta ad approvazione con 12 sì e 4 astensioni.
In merito agli adempimenti contenuti nella deliberazione della Giunta regionale 1026 del 2012 e al recepimento delle osservazioni da parte della Regione con l'adozione delle modifiche normative richieste, il Consiglio si è pronunciato con 12 espressioni favorevoli e 4 contrarie. 

LA REGIONE POTREBBE PRESTO FINANZIARE LA COPERTURA DELL'EX STABILIMENTO ALGHISA CON 6 MILIONI DI EURO
"Il Comune di Lucera potrebbe essere beneficiario di un cospicuo finanziamento dell'Autorità Regionale per la somma complessiva di 6 milioni di euro. A breve dovremmo averne conferma proprio dalla Regione Puglia dopo una verifica presso gli uffici comunali e quelli regionali. La copertura da applicare sul sito sarà in materiale impermeabile per evitare la dispersione delle polveri e l'eventuale percolazione". A comunicarlo è stato il Sindaco, Pasquale Dotoli. L'argomento, di conseguenza, è stato posto ai voti e approvato in via pressoché unanime determinando la conclusione del Consiglio Comunale.

Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'

Pillole di ……Araldica Il Leone e la Vergine …….. lo Stemma di Lucera