IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IL PIANO SOCIALE DI ZONA, LA CONVENZIONE SUL CONSORZIO ATO E IL REGOLAMENTO SUI RIFIUTI

Via libera al Piano Sociale di Zona con 15 milioni di euro per interventi mirati a Lucera e negli altri tredici centri dell'Appennino Dauno Settentrionale. Sì anche allo schema di convenzione tra i comuni dell'Ambito Territoriale Ottimale e al Regolamento sull'assimilazione tra rifiuti speciali non pericolosi e rifiuti urbani. Sono questi i principali argomenti approvati, in alcuni casi all'unanimità e in altri a maggioranza, dal Consiglio Comunale del 20 febbraio. 

LE PRECISAZIONI DEL SINDACO DOTOLI SUL PIANO URBANISTICO GENERALE
In apertura spazio alle comunicazioni e alle interrogazioni, riservate soprattutto a temi urbanistici con i chiarimenti richiesti al Sindaco, Pasquale Dotoli. Il Primo Cittadino ha puntualizzato il suo orientamento in materia. "Bisogna sgombrare il campo dalle polemiche", ha esordito Dotoli. "Ho semplicemente ricordato quale sia l'iter sul Piano Urbanistico Generale che ne indica l'approvazione e l'adozione in Consiglio Comunale dopo la presa d'atto sancita dalla Giunta. Il lavoro è in fase di avanzamento rispetto al quadro di assetto idrogeomorfologico, valutato dall'Autorità di Bacino oltre ai pareri del Genio Civile e dell'ASL. Sulla questione variante i nostri legali immaginano che, nel giro di un mese, possa esservi la sentenza del Giudice", ha spiegato Dotoli. 

"È giusto che le osservazioni possano essere depositate e discusse in Commissione Urbanistica. C'è comunque il rischio che sia la Regione ad intervenire per approvare e adottare il Pug a distanza di quarantadue anni dall'ultima volta. Bisogna mettere una pietra tombale su tutto ciò che porta l'Ente Comune a rispondere in sede di giudizio. La presa d'atto sullo strumento urbanistico è stata dettata dall'esigenza di presentarsi in tempo presso l'Autorità di Bacino. Se poi qualcuno si è sentito offeso posso anche chiedergli scusa", il pensiero conclusivo di Pasquale Dotoli. 

IL 27 E IL 28 FEBBRAIO DI NUOVO IN AULA DI CONSIGLIO
Esaurita la discussione sul Pug, la massima assemblea cittadina ha approvato tutti i restanti argomenti, compreso un debito fuori bilancio. Unica eccezione il sesto punto, relativo agli adempimenti su un deliberato della Regione Puglia, ritirato per essere trattato nel prossimo Consiglio Comunale già convocato per le ore 9.00 di giovedì 27 e venerdì 28 febbraio.

Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'

Pillole di ……Araldica Il Leone e la Vergine …….. lo Stemma di Lucera