LA NUOVA LUCERA CALCIO BRINDA AL NUOVO ANNO CON LA VITTORIA SUL GIOVINAZZO

IL SALUTO DEI BIANCOCELESTI ALLA FINE DELLA GARA
Prima vittoria in campionato della Nuova Lucera Calcio che ha battuto per 2-0 al comunale il Giovinazzo, nella gara valida per la 17^ giornata del campionato di Promozione, autori delle reti Mario Ricci e Vittorio Barisciani. La gara è stata ben giocata dagli uomini di Torre, oggi assente per impegni di famiglia. I biancocelesti sono subito passati in vantaggio al 3' grazie ad un rigore concesso da arbitro Daddato per un fallo di mano in area su tiro di Ricci. Il capitano degli svevi ha poi trasformato dagli undici metri. Dopo un gran tiro di Tusiano che ha sfiorato la traversa, al 10' Vittorio Barisciani ha raddoppiato su suggerimento di Ricci. La partita è stata poi gestita dai padroni di casa che hanno ben controllato gli ospiti che solo nel finale si sono resi pericolosi con un paio di iniziative sventate da Ferrazzano. Unico neo della gara l' espulsione di Giannini e Di Bisceglia che purtroppo priva la squadra per la prossima gara casalinga con il Cellamare, di due uomini importanti in difesa ed a centrocampo. Dal Giovinazzo ci si aspettava qualcosa in più, ma oggi i padroni di casa sono stati ordinati, hanno mostrato di essere in buona forma fisica ed di avere assimilato gli schemi di mr. Torre, un buon viatico per il girone di ritorno. Con la vittoria di oggi i biancocelesti lasciano alla Nuova Andria battuta 2-1 ad Altamura, l'ultimo posto nella graduatoria, anche se i baresi devono recuperare una partita.
Danilo De Sabato

I risultati della giornata:

Atletico Corato-Monte Sant'Angelo 0-2
Canosa-Fortis Murgia 3-1
Carapelle-Bitonto 2-3
Gargano Calcio-U.C.Bisceglie 0-1
N.Lucera Calcio-Giovinazzo 2-0
Real Bat-Cellamare 0-0
Real Modugno-Celle San Vito 0-3
Sporting Altamura-Nuova Andria 2-1
Virtus Bitritto-R.Rutiglianese 0-1  

La Classifica

Bitonto 46
Sporting Altamura 39
Monte Sant Angelo 35
Cellamare 2005 34
Atletico Corato 29
Real Modugno 27
Canosa 26
Unione Calcio Bisceglie 23
Real Bat 22
Celle di San Vito 21
Fortis Murgia 19
Rinascita Rutiglianese 19
Carapelle 18
Giovinazzo Calcio 17
Gargano Calcio 15
Virtus Bitritto 12
Nuova Lucera Calcio 6
Nuova Andria 5



Il commento

IL LUCERA HA LASCIATO L’ULTIMO POSTO

Il Lucera Calcio ha lasciato l’ultimo posto. Psicologicamente è un segnale importante, perché i giocatori soprattutto potrebbero acquisire la consapevolezza che nel girone di ritorno è ancora tutto possibile per la conquista del traguardo minimo della salvezza. Stare un quasi intero girono di ritorno nel fondo della classifica è un risultato mortificante nel calcio, come nella vita. Ti senti schiacciato e sconfitto anche quando sai razionalmente che l’avversario o il tuo interlocutore da battere è inferiore a te. In genere, il primo risultato positivo ti può rigenerare e andare incontro alla svolta della vita e in questo caso del campionato. Dunque, viva la vittoria! In verità, più che la vittoria è stato notato il gioco diverso e più determinato che mette in campo la squadra. Merito di Torre? Difficile dirlo, anche perché il buon Teodoro sta sulla panchina da appena qualche settimana, per cui non può dirsi con certezza se la sua cura, come si dice in gergo, abbia già prodotto una reazione positiva in un corpo ammalato e afflosciato.  
C’è anche l’altra verità: la squadra è stata rinforzata, per cui qualche reazione in termini di gioco ci doveva stare. Certo, l’assemblaggio non è di quelli ideali, perché questo proviene da una preparazione a tempo debito, articolata, modellata secondo le indicazioni dell’allenatore, cosa che non è avvenuta.  A questo punto non c’è spazio e tempo per attardarsi in quisquilie. Ora bisogna andare a testa bassa e giocarsi il tutto per tutto. Teoricamente l’intero girone di ritorno dovrebbero sufficiente per la gran marcia dell’avvicinamento alla meta della salvezza. Ma, non bisogna sprecare un colpo.  Del resto, quello che è già accaduto lo scorso anno conferma che la  possibilità di farcela non è immaginata a tempo perso. Bisogna ora assolutamente fare fronte unico. Il prosieguo ci dirà se Torre ha fatto bene a caricarsi di una responsabilità di notevole peso, in una situazione a dir poco disperata. Per il momento godiamoci questa tiepida luce che appare non in fondo al tunnel, che resta buio, ma all’orizzonte, all’interno del quale i colori bianco celesti  cominciano ad intravedersi.

A.D.M.


Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

NOZZE SPALLONE - ZOILA

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'