RACCOLTA DIFFERENZIATA ‘PORTA A PORTA’, L’ORDINANZA DEL SINDACO E L’APPELLO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AI CITTADINI

Con l'ordinanza numero 83 del 13 dicembre 2013 - resa effettiva in questi giorni dalle notifiche agli organismi preposti alla sua osservanza - il Sindaco di Lucera, Pasquale Dotoli ha fissato ulteriori disposizioni sulla raccolta differenziata 'porta a porta' dei rifiuti solidi urbani. 

"Abbiamo avvertito l'esigenza di informare ancora i cittadini impegnati nella differenziazione dei rifiuti domestici. Una pratica che è soprattutto un obbligo di legge per lasciarsi alle spalle il ricorso ai cassonetti stradali e alla discarica", fa notare il Primo Cittadino. "Nel 2014 la Regione Puglia potrebbe decidere di applicare l'ecotassa. Dopo un'attività di preparazione e sensibilizzazione, da noi avviata nei confronti degli utenti, abbiamo condotto un primo monitoraggio sul servizio", aggiunge Dotoli.

ANCHE VIA SAN ROCCO E VIA ISONZO INTERESSATE DALLA DIFFERENZIATA 'PORTA A PORTA' 
Nel provvedimento sindacale sono riportati modi, giorni e tempi per il corretto conferimento dei rifiuti domestici da parte dei residenti nelle quarantuno vie di Porta Croce. A queste si sono sommate anche via San Rocco e via Isonzo, rientrate nel perimetro di interesse delle precedenti. Interessate, infine, anche le strade da cui è composta la zona 'Lucera Tre' e, quindi, l'area del centro storico.

Si è scelto, tra l'altro, di non proseguire nella sperimentazione con i cassonetti da strada a conferimento controllato e di munire gli interessati dei kit per differenziare le diverse frazioni: secco indifferenziato, umido, carta e plastica. Unica eccezione resta, nelle zone di 'Lucera 3' e 'Porta Croce', quella per il vetro che potrà essere ancora depositato nelle 'campane' stradali.

I PUNTI SALIENTI DELL'ORDINANZA SINDACALE: DISPOSIZIONI ED EVENTUALI SANZIONI
In seguito alle valutazioni operate dopo il 9 dicembre, data di avvio dell'estensione alla raccolta 'porta a porta', è stato deciso di "adottare apposito provvedimento che stabilisca specifiche disposizioni e norme tecniche per il conferimento dei rifiuti da parte degli utenti, atteso che l'eventuale ed errato conferimento potrebbe ingenerare problemi di carattere igienico-sanitario", si legge nell'ordinanza a firma del Sindaco. 

La decisione nasce dalla volontà e dalla necessità di "prevedere una precisa regolamentazione sulle modalità di effettuazione del servizio, nonché sanzioni specifiche per i comportamenti difformi, al fine di dotare di strumenti normativi il personale di Polizia Municipale e dell'Ufficio Comunale, a cui è dato il compito di vigilare in tale materia", si apprende dall'ordinanza. 

L'utenza coinvolta nell'esecuzione della raccolta differenziata 'porta a porta' in 'Centro Storico', 'Porta Croce' e 'Lucera 3' sarà tenuta ad uniformarsi alle apposite modalità di conferimento. Riportiamo di seguito l'elenco dei giorni, degli orari e delle frazioni per l'esposizione dei contenitori davanti alle abitazioni e per i condomini "nell'area condominiale privata ed esposti fuori dalla stessa".

CALENDARIO, ORARI, FRAZIONI ZONA 'PORTA CROCE'

GIORNO DI RACCOLTA FRAZIONE DA RACCOGLIERE ORARIO DI CONFERIMENTO
LUNEDÌ UMIDO COMPOSTABILE DALLE ORE 12 ALLE 14
MARTEDÌ CARTA DALLE ORE 12 ALLE 14
MERCOLEDÌ UMIDO COMPOSTABILE DALLE ORE 12 ALLE 14
GIOVEDÌ INDIFFERENZIATO DALLE ORE 12 ALLE 14
VENERDÌ PLASTICA DALLE ORE 12 ALLE 14
SABATO UMIDO COMPOSTABILE DALLE ORE 12 ALLE 14
DOMENICA INDIFFERENZIATO DALLE ORE 12 ALLE 14
CALENDARIO, ORARI, FRAZIONI ZONA 'LUCERA 3'

GIORNO DI RACCOLTA FRAZIONE DA RACCOGLIERE ORARIO DI CONFERIMENTO
LUNEDÌ UMIDO COMPOSTABILE DALLE ORE 22.00 ALLE 06
MARTEDÌ CARTA DALLE ORE 22.00 ALLE 06
MERCOLEDÌ UMIDO COMPOSTABILE DALLE ORE 22.00 ALLE 06
GIOVEDÌ INDIFFERENZIATO DALLE ORE 22.00 ALLE 06
VENERDÌ PLASTICA DALLE ORE 22.00 ALLE 06
SABATO UMIDO COMPOSTABILE DALLE ORE 22.00 ALLE 06
DOMENICA INDIFFERENZIATO DALLE ORE 22.00 ALLE 06
CALENDARIO, ORARI, FRAZIONI ZONA 'CENTRO STORICO'

GIORNO DI RACCOLTA FRAZIONE DA RACCOGLIERE ORARIO DI CONFERIMENTO
LUNEDÌ UMIDO COMPOSTABILE DALLE ORE 22.00 ALLE 06
MARTEDÌ CARTA DALLE ORE 22.00 ALLE 06
MERCOLEDÌ UMIDO COMPOSTABILE DALLE ORE 22.00 ALLE 06
GIOVEDÌ INDIFFERENZIATO DALLE ORE 22.00 ALLE 06
VENERDÌ PLASTICA DALLE ORE 22.00 ALLE 06
SABATO UMIDO COMPOSTABILE DALLE ORE 22.00 ALLE 06
DOMENICA INDIFFERENZIATO DALLE ORE 22.00 ALLE 06


I cittadini "per l'allontanamento dei propri rifiuti dalle abitazioni e dai luoghi di attività dovranno servirsi esclusivamente degli appositi contenitori forniti agli utenti".

L'ESORTAZIONE DEL SINDACO E DELL'ASSESSORE AL RAMO A COLLABORARE CON SENSO CIVICO 
Il Sindaco Pasquale Dotoli, inoltre, ha disposto che: "È vietato non rispettare l'obbligo dell'effettuazione della raccolta secondo frazioni differenziate e servirsi di contenitori diversi da quelli consegnati". 

Non si devono "utilizzare i contenitori per fini diversi o danneggiarli, conferire rifiuti fuori dagli orari ammessi, introdurre materiali estranei alle varie frazioni. Bisogna invece "utilizzare per la raccolta del rifiuto umido sacchetti in materiale biocompostabile". Non sarà possibile "abbandonare rifiuti urbani di qualsiasi genere nel suolo oppure sul suolo e bruciarli". 

La cittadinanza è invitata ad assicurarsi che, i contenitori e le eventuali buste al loro interno, risultino ben chiusi per evitare la fuoriuscita o la dispersione dei materiali. Gli utenti non ancora interessati dal piano di raccolta 'domiciliare' dei rifiuti dovranno seguire quanto indicato nelle precedenti ordinanze.

"Alla fase informativa seguiranno le attività di controllo e di sanzione previste dalle leggi e dalle normative vigenti con l'applicazione di ammende pecuniarie che vanno da un minimo di 50 ad un massimo di 300 euro cadauna", informa l'Assessore al ramo Andrea Bernardi. "Non intendiamo certo punire o multare chi incappa in un errore, magari per la prima volta, oppure chi commette uno sbaglio perché non abituato al meccanismo appena introdotto. Comunque sia i comportamenti che, in forma palese e reiterata, trasgrediranno leggi e norme saranno sottoposti agli effetti delle relative sanzioni", chiarisce Bernardi.

"Esorto i miei concittadini alla piena collaborazione e li invito a fornirci, in ogni momento, consigli anche in termini di critica e di confronto. Occorrerà tempo prima che si possano osservare risultati concreti. Tuttavia attraverso il loro e nostro impegno, con il senso civico e soprattutto con gesti retti e responsabili otterremo il risultato sperato da ognuno di noi: meno tasse e migliori risposte del Comune nei servizi resi alla cittadinanza", afferma Pasquale Dotoli. "Ricordo che quest'anno, a dispetto dei tagli ai trasferimenti dello Stato e delle note difficoltà per il fisco locale, abbiamo mantenuto invariate le aliquote per la Tassa Rifiuti Solidi Urbani rinviando l'applicazione della Tares. Abbiamo evitato che la tassazione crescesse del 25% e coinvolgesse tutti i ceti sociali", sottolinea in chiusura il Sindaco Dotoli.

28 MULTE IN CENTRO STORICO PER IL MANCATO RISPETTO DELLE REGOLE SULLA 'DIFFERENZIATA'
Nelle vie e nelle piazze più centrali di Lucera sono state 28 le contravvenzioni elevate, in una prima fase, dai due Vigili Urbani. È l'effetto degli accertamenti operati dalla Polizia Municipale. Nelle realtà di 'Lucera Tre' e 'Porta Croce' i numeri iniziali superano i 600 conferimenti per l'umido e gli 800 per le materie plastiche nei giorni immediatamente successivi all'allargamento del servizio ma con dati in ulteriore crescita anche per le altre frazioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'

NOZZE SPALLONE - ZOILA