LUCERA, LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E LE PERPLESSITA DEI CITTADINI

i bidoni della raccolta differenziata
In questi giorni sono giunte nelle case dei cittadini di "Lucera 3" e  rione "Porta Croce" gli avvisi per ritirare i kit da utilizzare per la raccolta differenziata porta a porta, bene per l'iniziativa, tuttavia alla nostra redazione sono giunte telefonate, non solo di chiarimenti, ma anche di proteste.  

Ed allora andiamo con ordine; prima di tutto la raccolta differenziata è giusto e sacrosanto farla, ma, sono giuste anche le preoccupazioni e le lamentele degli abitanti delle zone interessate.

La perplessità dei più è quella relativa alla collocazione dei contenitori davanti ai condomini, e soprattutto in zona "Lucera 3", dove ci sono abitazioni con 20 e più famiglie, la preoccupazione non è solo di chi abita ai piani rialzati, ma anche di quelli che non hanno davanti al proprio stabile spazi utili per depositare i contenitori.

Molti si sono posti dei quesiti che noi giriamo all'amministrazione:

- dove posizionare i cassonetti di quei palazzi che hanno solo lo spazio utile per accedere alle abitazioni?;

- chi abita ai piani rialzati (o piano terra) si preoccupa che davanti ai loro ingressi si possano posizionare i cassonetti con i relativi problemi igienici che si andranno a creare;

- visto che le zone sono esposte a forti venti, i cassonetti dove andranno a finire, chi pulirà, e se un cassonetto sarà rubato o rotto che succederà?

Noi chiediamo all'amministrazione se era necessario cambiare in zona "Lucera 3" la tipologia della raccolta, visto che erano stati già posizionati dei cassonetti colorati ed anche ben organizzati dalla ditta appaltatrice per la raccolta, con tanto di tessera. Infine, rammendiamo al Sindaco che, durante la conferenza stampa di presentazione della partenza del porta a porta e del posizionamento dei cassonetti, venne detto che la stessa "era in forma sperimentale, ma che in quelle zone dove sussistevano grossi condomini o aree molto popolate (vedi Lucera 2 e 3), dove sarebbe stato difficoltoso mettere in pratica il porta a porta, si sarebbe provveduto ai cassonetti colorati".

Allora perchè cambiare idea, perchè creare ulteriori disagi alla popolazione, e sopratutto perchè spendere altro denaro pubblico per sostituire un servizio che comunque lasciava le zone ben pulite?

Secondo i residenti delle zone già servite bastava potenziare le isole ecologiche create ed incentivare i residenti con uno sconto sulla tassa rifiuti, tassa che invece aumenta sempre, e con un pò di controlli si sarebbe ottenuto un risultato senz'altro positivo.

Segnaliamo, infine, la volontà di alcuni abitanti della zona Lucera 3 di costituirsi in comitato per portare le proprie richieste a chi di dovere.

Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'

NOZZE SPALLONE - ZOILA