IL SINDACO DI LUCERA DOTOLI È PRESIDENTE DELL’ARO FG 7. PREVISTA ESTENSIONE RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA

La Presidenza e la Giunta dell'Ambito di Raccolta Ottimale, che racchiude Lucera e parte dei Monti Dauni, si sono insediate martedì 12 novembre. Presidente dell'Assemblea dei Sindaci presso l'ARO FG numero 7 è Pasquale Dotoli, Primo Cittadino di Lucera, Ente capofila del consorzio intercomunale che comprende altri otto centri: Alberona, Biccari, Castelluccio Valmaggiore, Celle di San Vito, Faeto, Orsara di Puglia, Troia, Roseto Valfortore per una popolazione complessiva di 52.210 abitanti. L'ultimo confronto tra gli amministratori delle località interessate si è tenuto ieri pomeriggio al Comune di Lucera.

L'assemblea ha indicato alla Vice Presidenza il Sindaco di Biccari, Gianfilippo Mignogna mentre i colleghi delle altre cittadine fanno ingresso, di diritto, nella Giunta dell'ARO FG 7. Dopo la costituzione ufficiale del Bacino ARO FG 7 che si occuperà di gestire le risorse economiche destinate alla raccolta, al conferimento e allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, la discussione è caduta sui progetti in tema di raccolta differenziata e di riduzione dei costi per il servizio di nettezza urbana. 

IL SINDACO DI LUCERA PASQUALE DOTOLI
Il Sindaco Dotoli e l'Assessore comunale Andrea Bernardi hanno annunciato che tra la fine di novembre e i primi giorni di dicembre, la raccolta domiciliare dei rifiuti si estenderà ad altri due quartieri: 'Porta Croce' e 'Lucera Due'. Nel secondo di questi, da oltre un anno, è attiva la sperimentazione per il conferimento controllato dei rifiuti in cassonetti con chiusura a tempo e scheda elettronica personalizzata. Da due anni a questa parte, invece, è in corso la raccolta 'porta a porta' con le 5.000 utenze Tarsu del centro storico lucerino che hanno innalzato la percentuale sulla differenziata, ponendola in linea con la media fatta segnare dai maggiori comuni della provincia. Il Comune di Lucera, inoltre, dispone di un proprio Centro di Raccolta in viale 8 marzo nei pressi del rione 'Cappuccini'. Il prossimo passo della neo Presidenza sarà nominare l'Ufficio dell'ARO FG 7. 

L'obiettivo di fondo è condurre una ricognizione su dotazione finanziaria, locali, mezzi e personale a disposizione dei singoli comuni. In seguito sarà indetta una gara pubblica d'appalto estesa alle realtà comunali interessate alla gestione condivisa del servizio. "Lo scambio di vedute è stato proficuo" - commenta Pasquale Dotoli - "in quanto è passata l'idea di predisporre uno schema di bando che vada in linea con gli obiettivi fissati dal Governo centrale e dalle Regioni, abbassando le voci di spesa sui rifiuti a carico di Enti Locali e cittadini". In questi giorni sono partiti i controlli contro l'abbandono indiscriminato dei rifiuti su suolo pubblico, in particolare nelle vie più centrali della città. 

La Polizia Municipale condurrà ulteriori verifiche sulle utenze Tarsu del centro cittadino. Nel caso queste non siano pienamente attive o presentino profili incongrui, i Vigili Urbani eleveranno le multe previste per legge. "È bene che tutti osservino quanto disposto dai regolamenti comunali e dalle leggi nazionali. Quando si assumono comportamenti consoni si evita di pagare eventuali ammende soprattutto in un periodo difficile per le famiglie e i lavoratori", il pensiero conclusivo del Sindaco Dotoli.

Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'

NOZZE SPALLONE - ZOILA