IL 9 DICEMBRE 2013 LA RACCOLTA DIFFERENZIATA ‘PORTA A PORTA’ SI ESTENDERÀ A PORTA CROCE E LUCERA 3

I CONTENITORI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Nel Comune di Lucera sta per estendersi il servizio di raccolta differenziata 'porta a porta' da parte dell'Amministrazione Civica. Da lunedì prossimo 25 novembre e fino al sabato successivo 7 dicembre 2013, i residenti nel rione 'Porta Croce' e nel quartiere 'Lucera 3' saranno tenuti obbligatoriamente a recarsi nel punto di distribuzione dei kit con cui differenziare i rifiuti domestici. Il nuovo sistema partirà lunedì 9 dicembre. Il centro distributivo e di assistenza al pubblico ha sede in via Pasquale Ferrante nei locali sottostanti la scuola 'Giuseppe Lombardo Radice'. Presso il deposito-distributore attivato dall'impresa Tecneco sarà possibile ritirare i contenitori destinati ad accogliere carta, vetro, plastica, metalli, la frazione secca indifferenziata e quella umida. 

Tutti i cittadini saranno tenuti ad esporli all'esterno delle proprie abitazioni e/o dei condomini, attenendosi ai giorni ed agli orari indicati dagli operatori. Lo sportello informativo in via Ferrante sarà aperto dal lunedì al sabato: di mattina dalle ore 9.00 alle 12.30 e nel pomeriggio tra le 15.30 e le 18.30. Ogni interessato dovrà presentarsi presso l'apposito 'infopoint' portando con sé un valido documento di riconoscimento e la cartella relativa alla Tassa Rifiuti Solidi Urbani. Gli intestatari dell'utenza Tarsu, motivatamente impossibilitati al ritiro del materiale, potranno delegare una terza persona per iscritto. 

"Sarà compito dell'azienda di nettezza urbana provvedere alla consegna a domicilio dei recipienti ecologici negli alloggi degli anziani e dei soggetti con ridotta possibilità di movimento", fa sapere l'Assessore al ramo Andrea Bernardi. "Stiamo rispettando i programmi dettati dal processo di allargamento del servizio rifiuti secondo le disposizioni nazionali e regionali. Ci adeguiamo nella consapevolezza di ridurre i costi, prevedendo verifiche ed eventuali sanzioni amministrative alla luce degli obblighi di legge. È quanto sta avvenendo nel centro cittadino dove due Vigili Urbani hanno applicato le prime multe ai trasgressori", informa il Sindaco Pasquale Dotoli. 

"Di recente ci siamo posti a capo dell'Ambito Ottimale di Raccolta FG 7 all'interno del quale condivideremo la sperimentazione della 'differenziata' anche guardando agli esempi migliori della nostra provincia", osserva il primo responsabile dell'attività amministrativa. "Ai miei concittadini chiedo di dare prova di senso civico, ritirando i raccoglitori ma soprattutto applicandosi nella corretta riuscita di questo programma sperimentale. Pensiamo di migliorare i dati nelle zone interessate a partire dal centro storico. È qui che dal 24 ottobre 2011 i cassonetti stradali sono stati del tutto rimossi. Un risultato di questo genere, nelle aree della città raggiunte dalla sperimentazione, può costituire un indicatore positivo oltre ad essere un pungolo motivante per la comunità lucerina nel suo complesso", conclude il Sindaco Dotoli riferendosi alla tutela dell'ambiente e del decoro urbano.

Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'

NOZZE SPALLONE - ZOILA