AVVIATA LA DISTRIBUZIONE DEI CONTENITORI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI

Con l'intento di garantire la massima informazione sull'allargamento della raccolta differenziata 'porta a porta' che dal prossimo 9 dicembre servirà anche i quartieri di 'Porta Croce' e 'Lucera 3', l'Amministrazione lucerina e la ditta appaltatrice Tecneco srl hanno reso pubblico l'elenco delle strade interessate dall'estensione del servizio.

I residenti a 'Porta Croce' e quelli di 'Lucera 3', muniti della cartella sulla Tassa Rifiuti Solidi Urbani, sono obbligatoriamente tenuti a raggiungere il punto di distribuzione dei contenitori per differenziare i rifiuti domestici. Lo sportello informativo è situato in via Pasquale Ferrante nei locali sottostanti la scuola 'Giuseppe Lombardo Radice'. L'attività di distribuzione e di informazione si svolge dal lunedì al sabato: di mattina dalle ore 9.00 alle 12.30 e nel pomeriggio tra le 15.30 e le 18.30. L'apertura al pubblico sarà osservata fino al 7 dicembre 2013. 

A beneficio di chi non abbia ancora ricevuto la convocazione, la Giunta Comunale e la ditta Tecneco hanno indicato le circa quaranta vie interessate nel rione 'Porta Croce'. Si tratta di: piazza Leonardo Murialdo, piazza Padre Angelo Cuomo, via Abruzzi, via Andria, via Bari, via Barletta, via Bologna, via Brindisi, via Cavour, via Toti, via Fratelli Bandiera, via Firenze, via Giordano Bruno, via I Maggio, via Indipendenza, via Lecce, via Livorno, via Martiri del Lavoro, via Martiri Portella della Ginestra, via Mazzini, via Milano, via Molfetta, via Napoli, via Otranto, via Palermo, via Perugia, via Pisacane, via Puglia, via Roma, via Rosselli, via Sicilia, via Suburgale Castello, via Torino, via Trani, via Trieste, via Trento, viale XXV Aprile, viale Appennini, viale Castello. 

Sono tredici, invece, le arterie di 'Lucera 3' in cui sarà necessario adempiere alla nuova tecnica di conferimento dei rifiuti solidi urbani. Sono: via La Cava, Traversa via La Cava, via Centore, via De Curtis, via Pertini, via Magnani, via Beato Frassati, via Montale, via Villante, via Pirandello, via Folliero, via Madre Teresa di Calcutta, via Nicola Campanile dal numero civico 73 fino al 94. 

Chiunque risieda in ognuna delle vie citate, a 'Lucera 3' come a 'Porta Croce', è tenuto, entro la data del 7 dicembre 2013, al ritiro dei contenitori per le frazioni da differenziare insieme alla guida sul loro corretto uso. I cittadini che dovessero riscontrare eventuali anomalie e vogliano richiedere informazioni aggiuntive potranno farlo recandosi presso l'infopoint di via Ferrante nei giorni e negli orari indicati. 

Si ricorda che gli intestatari Tarsu, impossibilitati a ritirare i kit per la raccolta differenziata per motivi di salute o per altre valide ed attestabili ragioni, potranno delegare una terza persona o richiedere la consegna a domicilio da parte del personale incaricato. 

"Per affrontare al meglio la fase di transizione dal vecchio al nuovo sistema è necessaria la collaborazione di tutti, in particolare, quella dei cittadini-utenti", osserva il Sindaco di Lucera Pasquale Dotoli. "Va ricordato che la differenziazione dei rifiuti è un obbligo di legge a tutti gli effetti pertanto va rispettato per elevare il grado di coscienza civica nella nostra comunità e per la tutela dell'ambiente in quanto bene comune, avendo la possibilità di ridurre i costi di gestione sul capitolo nettezza urbana", evidenzia in chiusura l'Assessore delegato Andrea Bernardi.

Commenti

Post popolari in questo blog

ZIA ROSINELLA: COSA NE PENSAVA IL “SUO” PARROCO, Don MICHELE RICCI

30 DENARI ……………..IL PREZZO DEL SANGUE DI N.S. GESU'

NOZZE SPALLONE - ZOILA